CronacaBassa

La Polizia Locale: «Il canile di Pontevico chiuda entro 60 giorni»

Alessandra Portesani
L’associazione non è riuscita a sanare le criticità riscontrate nel 2024 da Ats nel rifugio «I pelosi della Bassa»
Due cani ospitati nel canile - © www.giornaledibrescia.it
Due cani ospitati nel canile - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il rifugio «I pelosi della Bassa» deve chiudere: a decretarlo è un’ordinanza del Comune di Pontevico che ne ha disposto lo sgombero e la cessazione dell’attività come richiesto da Ats nel caso in cui l’associazione non avesse risolto le criticità riscontrate durante un primo sopralluogo avvenuto ancora nel 2024.

«Si ordina di non introdurre ulteriori cani, gatti ed altri animali d’affezione nella struttura sita in località Gauzza - si legge nel provvedimento firmato dal comandante della Polizia locale Luca Familiare -. Di provvedere a proprie spese, entro 60 giorni dalla notifica del presente provvedimento, allo sgombero della struttura, dagli animali ivi detenuti mediante trasferimento degli stessi in idonee strutture».

Finisce così la storia del canile nato alcuni anni fa e che ha dato una casa e trovato una famiglia ai tanti quattro zampe: «I numerosi incontri - si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco Luca Bosio - tenutisi tra i mesi di luglio 2024 e febbraio 2025 fra l’Amministrazione comunale di Pontevico, l’associazione, la proprietà dell’immobile, il Distretto veterinario di Leno e la Polizia locale dell’Unione, volti all’effettiva conoscenza dei fatti e alla ricerca di soluzioni atte alla messa a norma della struttura, sono risultati vani».

L’associazione non è riuscita a sanare le criticità riscontrate durante i sopralluoghi di Ats che ha respinto l’istanza del gruppo per la registrazione di strutture adibite al ricovero di animali d’affezione. Le criticità che portarono al diniego erano «legate al mancato adeguamento dei requisiti strutturali e di quelli documentali verificati a marzo 2024 in corso di sopralluogo dal Dipartimento veterinario di Leno», si legge nell’ordinanza pubblicata sull’albo pretorio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.