Cani terapeuti per i bimbi dal dentista: il progetto a Vobarno

Amelie, Asia, Era e Gaia: da luglio accolgono i piccoli nella sala d’attesa dello studio Piccinelli
Vobarno, gli assistenti-dentisti a quattro zampe
Vobarno, gli assistenti-dentisti a quattro zampe
AA

Si chiamano Amelie, Asia, Era e Gaia. Sono i quattro amici pelosi che da luglio accompagnano i bimbi nello studio dentistico Piccinelli a Vobarno. Bimbi speciali che, come capita anche ad alcuni adulti, per diversi motivi faticano ad abbandonarsi alle cure dentarie.

Il progetto

Il progetto è stato portato avanti in equipe: ci sono la veterinaria Vittoria Pavoni di Nave, che garantisce animali adatti al contatto empatico con i piccoli, certificati dal punto di vista sanitario; la pediatra Ilaria Doneddu con Amelie che è un Golden Retriever di 5 anni; Chiara Colombi con la meticcia Era; con Asia, che è un Border Collie, c’è Simonetta Tellaroli; il Flat Coated Retriever che di nome fa Gaia è condotto invece da Federica Romeo.

E funziona: «Le attività avvengono in gruppo in sala d’attesa, accompagniamo il paziente fino alla poltrona e poi andiamo a riprenderlo per proseguire ancora all’uscita – ci dice Ilaria –. La prima parte è fondamentale perché i bimbi possano fidarsi dell’ambiente e di chi metterà loro le mani in bocca, la seconda perché possano andare a casa senza portarsi dietro un’esperienza che potrebbero considerare negativa». «Così per due, tre volte al mese per il momento – ci dicono –, in attesa che giri la voce e più persone richiedano il nostro intervento».

Il quadro

Progetti di questo tipo in giro per l’Italia ce ne sono già, sembra però che la nostra provincia sia fra quelle più restie ad attuarli. A Vobarno le figlie del dottor Attilio Piccinelli, Isabella e Clara, che a Ilaria Doneddu si rivolgevano come pediatra di prima scelta quando professava proprio a Vobarno, sono rimaste contagiate dal suo entusiasmo, quando lei stessa ha iniziato ad approcciarsi alla possibilità di migliorare il benessere fisico, emotivo, cognitivo e sociale delle persone, facendole interagire con gli animali domestici.

Così ecco che questi straordinari assistenti a quattro zampe «lavorano» nello studio dentistico vobarnese. «Con la ripresa dopo l’estate abbiamo cominciato ad occuparci anche di bimbi e ragazzi con bisogni speciali, per i quali è necessario per ciascuno progettare interventi ad hoc – è sempre Ilaria Doneddu a parlare –. Il mio sogno è di vincere le resistenze che ci impediscono di operare negli ospedali, come già avviene da 20 anni al Meyer di Firenze, ad esempio, o al Pediatrico Antonio Cao di Cagliari.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.