Cade in bici a Lavenone, turista tedesco in ospedale con l’elicottero

Ubaldo Vallini
L’uomo stava percorrendo la via per Presegno insieme a un connazionale quando ha perso il controllo del mezzo: si ipotizza un malore
L'intervento dell'elisoccorso - © www.giornaledibrescia.it
L'intervento dell'elisoccorso - © www.giornaledibrescia.it
AA

Attimi di paura oggi, poco prima delle 14, sulla strada comunale che da Presegno scende verso Lavenone, nota come via per Presegno. Un turista tedesco, in vacanza sul Garda, è caduto rovinosamente dalla sua bicicletta mentre percorreva la discesa insieme a un connazionale.

La dinamica

Secondo quanto riferito da un testimone, che si trovava poco dietro, l’uomo avrebbe perso il controllo del mezzo dopo aver sbandato prima verso sinistra, in direzione del dirupo, e poi urtando a destra contro il cordolo di contenimento. La dinamica lascia ipotizzare che all’origine della caduta ci sia stato un malore improvviso.

I soccorsi

Il ciclista è rimasto cosciente, ma in stato confusionale, e avrebbe riportato almeno una frattura a un braccio. Per questo motivo la centrale operativa di Areu ha attivato un intervento multiplo di soccorso: sul posto sono arrivati i volontari di Vestone con un’ambulanza, l’auto infermierizzata della Valle Sabbia e l’elicottero decollato da Bergamo, che è riuscito ad atterrare a bordo strada.

Il medico del 118, dopo averne valutate le condizioni, ha disposto il trasferimento in elicottero alla Poliambulanza di Brescia, in codice giallo. Per i rilievi dell’incidente sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Idro, incaricati di ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...