Cronaca

Cade in montagna, insegnante del Golgi di Breno in pericolo di vita

Monica Ducoli, 54 anni, stava facendo una gita in Valsaviore, al Pian della regina di Cevo
Sul posto l'elisoccorso, foto d'archivio
Sul posto l'elisoccorso, foto d'archivio

Non si parla d’altro, a Breno, tra le vie, nelle case e a scuola: c’è grandissima preoccupazione per le sorti di Monica Ducoli, l’escursionista che sabato mattina è caduta, nel corso di un’escursione al Pian della regina di Cevo, in Valsaviore. Le sue condizioni, giudicate dai sanitari in un primo momento non preoccupanti, sono poi precipitate nel corso della giornata di sabato, aggravandosi al punto di far temere per la vita stessa della donna.

Cos’è successo

Monica Ducoli, 54 anni, apprezzata insegnate di lettere al liceo Golgi di Breno, era partita sabato mattina presto con il marito e un amico alla volta delle montagne cevesi, per una camminata in quota approfittando del bel tempo e delle temperature ancora gradevoli dello scorso fine settimana. Intorno alle 10.30, quando i tre si trovavano su un tratto di sentiero piuttosto agevole, la donna è caduta, non si esclude per un malore, ed è scivolata lungo il pendio, per un primo tratto su erba e quindi su uno spezzone roccioso, ruzzolando con violenza.

Il marito e l’amico hanno immediatamente allertato i soccorsi e l’elisoccorso è arrivato in quota in codice rosso, per poi ripartire, dopo le prime cure sul posto, alla volta dell’ospedale Civile, in città, in codice giallo: la donna, infatti, era risultata cosciente e rispondeva alle sollecitazioni dei sanitari. Seppur versando in condizioni molto serie, per le diverse fratture lombari e cervicali riportate nella caduta. Nel corso del pomeriggio è stata sottoposta a un intervento chirurgico e da lì in poi la situazione sarebbe purtroppo precipitata. Monica Ducoli ora lotta tra la vita e la morte e verserebbe in stato di coma, con una situazione stazionaria ma molto critica.

La notizia si è diffusa a Breno tra la giornata di domenica e di lunedì, quando la prof non è entrata in classe dai suoi studenti, tutti in stato di grande apprensione, insieme a insegnanti, amici e a tutta la comunità di Breno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Tutto il mondo del calcio bresciano in un unico volumeTutto il mondo del calcio bresciano in un unico volume

L'Almanacco del Calcio Bresciano è in edicola con il GdB

SCOPRI DI PIÙ
Aree naturali protette del bresciano - Ambienti e percorsiAree naturali protette del bresciano - Ambienti e percorsi

La seconda guida Grafo è dedicata al Parco Alto Garda Bresciano, ai parchi dell’hinterland e della pianura orientale.

SCOPRI DI PIÙ