Cade in montagna, insegnante del Golgi di Breno in pericolo di vita

Monica Ducoli, 54 anni, stava facendo una gita in Valsaviore, al Pian della regina di Cevo
Sul posto l'elisoccorso, foto d'archivio
Sul posto l'elisoccorso, foto d'archivio
AA

Non si parla d’altro, a Breno, tra le vie, nelle case e a scuola: c’è grandissima preoccupazione per le sorti di Monica Ducoli, l’escursionista che sabato mattina è caduta, nel corso di un’escursione al Pian della regina di Cevo, in Valsaviore. Le sue condizioni, giudicate dai sanitari in un primo momento non preoccupanti, sono poi precipitate nel corso della giornata di sabato, aggravandosi al punto di far temere per la vita stessa della donna.

Cos’è successo

Monica Ducoli, 54 anni, apprezzata insegnate di lettere al liceo Golgi di Breno, era partita sabato mattina presto con il marito e un amico alla volta delle montagne cevesi, per una camminata in quota approfittando del bel tempo e delle temperature ancora gradevoli dello scorso fine settimana. Intorno alle 10.30, quando i tre si trovavano su un tratto di sentiero piuttosto agevole, la donna è caduta, non si esclude per un malore, ed è scivolata lungo il pendio, per un primo tratto su erba e quindi su uno spezzone roccioso, ruzzolando con violenza.

Il marito e l’amico hanno immediatamente allertato i soccorsi e l’elisoccorso è arrivato in quota in codice rosso, per poi ripartire, dopo le prime cure sul posto, alla volta dell’ospedale Civile, in città, in codice giallo: la donna, infatti, era risultata cosciente e rispondeva alle sollecitazioni dei sanitari. Seppur versando in condizioni molto serie, per le diverse fratture lombari e cervicali riportate nella caduta. Nel corso del pomeriggio è stata sottoposta a un intervento chirurgico e da lì in poi la situazione sarebbe purtroppo precipitata. Monica Ducoli ora lotta tra la vita e la morte e verserebbe in stato di coma, con una situazione stazionaria ma molto critica.

La notizia si è diffusa a Breno tra la giornata di domenica e di lunedì, quando la prof non è entrata in classe dai suoi studenti, tutti in stato di grande apprensione, insieme a insegnanti, amici e a tutta la comunità di Breno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.