Giovani e abbandono scolastico: «Al quarto anno ho mollato gli studi»

«Se mi fossi impegnato di più a scuola e avessi avuto insegnanti più motivati, sicuramente avrei continuato gli studi». Con questa riflessione, Stefano Brocchi, 21 anni di Orzivecchi, si confida con noi. «Ho frequentato l’Itis informatico "Grazio Cossali" di Orzinuovi ma al quarto anno non ne volevo più sapere», dichiara il giovane. «Un po’ è stato sicuramente a causa della mia poca voglia di studio e un po’ per via di professori che non trasmettevano alcuna passione. Così ho mollato tutto». La sua è stata una scelta dettata in parte dalla volontà e in parte dalle circostanze esterne. Ma con il senno di poi, il bresciano forse non avrebbe preso le stesse decisioni.
Oggi
Attualmente Brocchi è un’apprendista nel settore dei sistemi di sicurezza. E il suo unico rimpianto è di non avere avuto le stesse possibilità di scelta dei suoi compagni. «Riconosco che diploma ti apra più strade al mondo del lavoro. In questo senso, mi sarebbe piaciuto avere più opzioni».
Il futuro
Sui progetti futuri, il ventunenne ha deciso quindi di lasciare la porta aperta. «Sono contento di dove sono arrivato. Tuttavia, non voglio escludermi la possibilità un domani di ritornare tra i banchi di scuola».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.