Brescia infrastrutture, nel 2024 più di 16 milioni di investimenti

La Redazione Web
Approvato il bilancio della società: dati in crescita e risultati positivi per la città
Il nuovo parcheggio scambiatore al Prealpino
Il nuovo parcheggio scambiatore al Prealpino
AA

È stato approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2024 dall’assemblea degli azionisti di Brescia Infrastrutture il 30 aprile 2025. L’obiettivo della società, interamente partecipata dal Comune di Brescia, è centrale: contribuire al miglioramento delle infrastrutture a beneficio dei cittadini bresciani.Traguardo raggiungibile attraverso attività ben precise che vanno dalla manutenzione e sviluppo della metropolitana ai parcheggi, dalla gestione degli immobili comunali e propri al supporto tecnico-ingegneristico fino al ruolo di stazione appaltante per conto del Comune e di soggetti terzi.

I dati

Nel 2024, i ricavi complessivi sono saliti a 28,6 milioni di euro, con un incremento del 18,3% rispetto al 2023. L’utile netto, pari a 138 mila euro (e stabile rispetto all’anno precedente) è in linea con la natura di società in house.

Il margine operativo lordo (Ebitda) Ha Raggiunto I 14,7 milioni di euro, rappresentando circa il 51% dei ricavi. Questo indicatore misura l’efficienza gestionale, vale a dire la capacità della società di generare risorse prima degli ammortamenti e  delle imposte. Gli investimenti effettuati nel corso dell’anno 2024 hanno superato i 16 milioni di euro.

A questi si aggiungono circa 5 milioni di euro per opere «chiavi in mano» realizzate per conto del Comune di Brescia. Si tratta per lo più di progetti gestiti dalla Società e il cui scopo è alleggerire il carico amministrativo comunale, garantendo qualità e rispetto dei tempi.

L’importo complessivo degli investimenti e delle opere realizzate per il Comune di Brescia nell’anno 2024 ha dunque superato i 21 milioni di euro: un traguardo mai raggiunto negli anni precedenti. A questo proposito, sono da ricordare la progettazione dell’impianto polivalente indoor per la ginnastica artistica in via Malga Bala e del centro di preparazione olimpica in via Barberis, nel quartiere Sanpolino: 

Anche sul fronte indebitamento bancario si è a buon punto: è sceso sotto i 100 milioni, in ulteriore diminuzione rispetto al 2023, anche grazie alla chiusura anticipata di tutti i mutui (ad eccezione di quello con Cassa Depositi e Prestiti).

Prosegue così il percorso di rafforzamento patrimoniale della società e di riduzione degli oneri finanziari sulla gestione economica. L’organico aziendale è cresciuto di 6 unità, arrivando a fine anno a 39 dipendenti. Tale incremento ha consentito all’azienda una crescita complessiva dei ricavi (+ 18%). Aumenta anche la produttività: gli investimenti per dipendente crescono del 23%.

Le parole del presidente

«I risultati ottenuti – ha dichiarato Marcello Peli, presidente della società – riflettono l’impegno nel fornire un supporto qualificato al Comune. La crescita registrata ci incoraggia a proseguire su questa strada, aprendo a nuove occasioni di collaborazione esterna».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.