CronacaSport

«GdB Run», l’8 giugno la corsa per il compleanno del quotidiano

Il ricavato della manifestazione non competitiva andrà all’Ail: quanti aderiranno, riceveranno al via un «pacco gara» che include anche l’esclusiva maglietta «GdB Run»
Una corsa non competitiva in città
Una corsa non competitiva in città
AA

Ci sono corse e corse. C’è quella del Giornale di Brescia, che si snoda attraverso la storia del nostro territorio ed è lunga 80 anni. E poi c’è la «GdB Run», che proprio per l’importante anniversario del quotidiano propone a tutti i bresciani di condividere un tratto di strada insieme: 6,5 km da affrontare come camminata o corsa non competitiva lungo le vie del centro storico. Quando? Domenica 8 giugno.

Le iscrizioni sono aperte: per partecipare è necessario prenotarsi compilando il form online, che trovate cliccando qui

L’iniziativa

La manifestazione – annunciata ufficialmente il 27 aprile all’open day che ha trasformato la sede del quotidiano in una grande casa dei lettori – rientra nel calendario di eventi proposti per celebrare appunto gli 80 anni del GdB. E di celebrarli assieme a chi alla storia del quotidiano dà un senso: i bresciani e i suoi lettori, di ieri, di oggi e di domani.

Proprio per questo la formula scelta – e messa in campo grazie al supporto tecnico di Uisp, l’Unione italiana sport per tutti – è quella di una manifestazione podistica, ludico-ricreativa e non competitiva, aperta a tutti: runner assidui, neofiti, grandi e piccini, famiglie e gruppi. E chi più ne ha più ne metta.

Tra corsa e musica

Il tracciato previsto è, come detto, di 6,5 km, una distanza alla portata se non di tutti di moltissimi, così da consentire al più ampio numero di interessati di non perdere l’occasione di fare festa con il GdB, stando all’aria aperta e nel cuore della Leonessa. Già, perché il tracciato previsto si dipana per le vie del centro di Brescia, con partenza e arrivo in piazza Vittoria. Il via è fissato per le ore 10.

Ma il clima sarà decisamente quello di un grande party a cielo aperto già da prima: sarà Radio Bresciasette, infatti, ad animare i vari momenti della manifestazione, dal riscaldamento al dopogara, con musica, animazione e tanta energia. E benché non si tratti di una competizione, sul palco saliranno anche i vincitori «morali», gruppi più numerosi e altre categorie che mettono al primo posto la simpatia.

Kit GdB

Quanti aderiranno, riceveranno al via un «pacco gara» che include anche l’esclusiva maglietta «GdB Run» ideata appositamente per l’80esimo del nostro quotidiano: un ricordo unico per la mattinata di festa e per lo speciale anniversario.

L’entusiasmo per il nostro ottantesimo è cifra di un grande attaccamento al quotidiano da parte della comunità dei bresciani. E l’attenzione all’aspetto sociale è una dimensione identitaria per il GdB. Ragione per la quale anche la «GdB Run» è declinata in chiave solidale. Per partecipare alla manifestazione, è richiesta una piccola quota d’iscrizione: il ricavato sarà interamente devoluto all’Ail, l’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma.

Come partecipare

La locandina dell'iniziativa
La locandina dell'iniziativa

Per partecipare alla manifestazione è necessario iscriversi tramite l’apposita form online, alla quale i lettori possono agevolmente accedere dal proprio smartphone cliccando qui.

Nel modulo Google che si aprirà, va caricata la contabile del bonifico relativo alla quota di partecipazione/donazione, che sarà di 10 euro (5 euro per i bambini fino a 12 anni). Il bonifico bancario va effettuato al seguente Iban, intestato all’Ail Brescia Odv: IT48A0200811228000104184618. La causale da indicare è: «Donazione per GdB Run – Cognome iscritto o Nome del gruppo in caso di gruppi; in caso di un unico bonifico per più iscrizioni, va indicato un solo cognome, ma specificato il numero di partecipanti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.