Botticino Sera, demolita la roccia pericolante su via Ghiacciarolo

Situazione ancora precaria, nonostante l’intervento di ieri. A causa delle abbondanti piogge il 24 luglio era piombato un masso di qualche centinaio di chili
Demolita la roccia instabile - © www.giornaledibrescia.it
Demolita la roccia instabile - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una situazione troppo precaria e un pericolo per l’incolumità da scongiurare. Nuovo intervento, ieri, a Botticino Sera nel tratto di via Ghiacciarolo interessato, nei giorni scorsi, dalla caduta su strada di una porzione di roccia. Se i precedenti avevano portato a delimitazioni dell’area, quello delle scorse ore ha, invece, visto attuata un’opera di demolizione.

Facendo un passo indietro, ricordiamo che, con le forti precipitazioni scese nella notte del 24 luglio scorso, su via Ghiacciarolo, nel tratto compreso tra i civici 44 e 46, era piombato un masso di qualche centinaio di chili staccatosi da una corna adagiata qualche metro al di sopra della strada.

L’intervento

Il masso, prima spostato e poi rimosso, non aveva costituito particolari problemi, se non a livello viabilistico, con la circolazione in un primo momento bloccata, e poi consentita, anche se su sede stradale ridotta; l’attenzione degli addetti ai lavori, però, si era da subito concentrata proprio sulla corna di dimensioni ben più grandi e della quale andava verificata la stabilità. In seguito ai sopralluoghi era risultato che, con ogni probabilità, sempre in conseguenza delle abbondanti precipitazioni, l’ingente volume si era mosso e inclinato, tanto da rappresentare un rischio per la sicurezza.

La demolizione

Nei giorni scorsi, quindi, era stata imposta una nuova chiusura totale del tratto in oggetto e ieri, appunto, si è proceduto alla demolizione della corna, fino a portare a raso anche la rimanente parte che potrebbe essere oggetto di ulteriori rotture. Poi si andrà a posizionare sul versante un sistema di consolidamento attivo e antierosivo.

Viabilità

Se, quando e in che misura la strada potrà essere riaperta però è ancora presto per dirlo: si dovrà attendere l’esito delle verifiche condotte da un ingegnere. Nel frattempo via Ghiacciarolo resta chiusa e rimane ancora isolata la porzione di abitato che sorge a monte. La percorribilità è sempre garantita ai soli mezzi di soccorso e di pubblica utilità, benché a corsia ridotta e a senso unico alternato a vista. I residenti possono passare esclusivamente dalle 7 alle 8, dalle 12 alle 13, e dalle 18 alle 19.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...