CronacaBassa

Bagnolo Mella, l’abete si rompe e la Giunta compra il boschetto di Natale

Alessandra Portesani
Grande entusiasmo all’inaugurazione tra luminarie e famiglie in festa
Il boschetto di Natale
Il boschetto di Natale
AA

A Bagnolo si rompe il gigantesco abete natalizio, gli amministratori pagano di tasca propria un «boschetto di Natale». Insomma la Giunta Godizzi è riuscita a trasformare un problema in un’opportunità.

Il caso

«Avvicinandosi le festività natalizie come Amministrazione comunale abbiamo predisposto l’allestimento delle luminarie per le vie cittadine nonché il posizionamento dell’albero di Natale che da qualche anno campeggia in piazza IV Novembre proprio di fronte al palazzo comunale», spiega il sindaco Stefano Godizzi.

Tutto come da programma se non fosse che al momento di organizzare il trasferimento dell’abete stilizzato, alto circa dieci metri, che dal magazzino doveva essere collocato nella piazza principale, si è scoperto che sia la base che sosteneva la struttura sia il sostegno centrale risultavo rotti.

«Tentare di ripararlo sarebbe stato troppo complicato, col rischio di avere una struttura poco stabile – spiega Godizzi –. In una parola: niente albero. Dopo aver scartato la possibilità di un noleggio molto dispendioso è nata quindi l’idea del "boschetto di Natale": tre abeti veri, da allestire con luci e addobbi, il tutto è stato pagato attingendo a un fondo che io e i miei assessori volontariamente alimentiamo versando una quota mensile per le spese inerenti varie attività, comprese le riparazioni dei mezzi nel magazzino comunale».

La festa

Detto, fatto. Dopo aver collocato gli alberi e posizionato le luci alla Giunta Godizzi non restava che accendere la magia del Natale. L’inaugurazione del «boschetto di Natale» si è svolta la scorsa settimana in piazza IV Novembre.

«È stata una bella festa – conclude il sindaco – con tanti bambini, famiglie e nonni a festeggiare insieme tra un tè caldo, qualche biscottino e brioche fino al conto alla rovescia. All’atmosfera magica ha contribuito anche la tromba del maestro Malacarne che ha diffuso melodie natalizie che insieme alle luci, agli addobbi e alle voci festanti dei bambini ha contribuito a riscaldare l’atmosfera. Il boschetto ci ricorda che tante volte da un problema può nascere un’opportunità. È la prima volta che in piazza si accendono le luci di Natale, a suon di musica e con gran partecipazione di bambini e famiglie».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.