CronacaBassa

Avis Verolanuova festeggia 45 anni e riconferma Vitalini presidente

Viviana Filippini
Bilancio annuale positivo per il sodalizio, che ora sta lavorando per i nuovi appuntamenti
Bilancio positivo per l'Avis di Verolanuova -  © www.giornaledibrescia.it
Bilancio positivo per l'Avis di Verolanuova - © www.giornaledibrescia.it
AA

Bilancio annuale positivo per l’Avis di Verolanuova che quest’anno festeggia i 45 anni di fondazione. Alla guida del sodalizio, fino al 2028, è stato riconfermato il presidente uscente Virginio Vitalini.

Il bilancio è stato approvato dall’assemblea dei soci e ha messo in evidenza come nel 2024 sono state 474 le donazioni svolte, in ribasso rispetto al 2023 a causa delle sospensioni temporanee di alcuni donatori (ben 97).

Per il resto i donatori volontari attuali sono 356, più 11 collaboratori. I nuovi iscritti sono 29, dei quali 16 hanno già donato, 11 sono in attesa di idoneità e due sono risultati non idonei. Sono invece 15 i donatori cancellati.

La squadra

Il nuovo direttivo, per il quadriennio 2025-2028, ha riconfermato presidente Virginio Giuseppe Vitalini. Al suo fianco ci sono il vicepresidente vicario Nicole Ghirardini (responsabile anche del gruppo giovani e delle pagine social) e il vice Domenico Tadini. Per quanto concerne, invece, il ruolo di segretario è stato scelto Claudio Guerreschi (si occuperà anche del sito web dell’associazione), per quello di amministratore Monica Angela Fontana. Il direttore sanitario è il dottor Ugo Macchiarola e il medico collaboratore la dottoressa Maria Teresa Pelosi. Consiglieri sono invece Domenico Bassini, Domenico Silvano Bassini, Sandro Bertoni, Noemi Calà, Zemiro Ghirardini, Sabrina Hedli, Bruno Pinelli, Matteo Rossini, Marco Venturini, Alessandro Zanoli. Per quanto riguarda il ruolo di addetto stampa e comunicazione è stato individuato Marco Venturini, mentre il collaboratore che si occuperà della gestione delle donazioni è Noemi Calà.

«Sono stato rieletto presidente – ha detto Virginio Vitaliani – e, come fatto in precedenza, tutti noi ci impegneremo per far conoscere e divulgare l’importanza del dono di sangue, che può fare la differenza e aiutare il prossimo. Inoltre, puntiamo come sempre a coinvolgere più persone, giovani compresi, per avere nuovi avisini per la nostra realtà che esiste da 45 anni».

Le iniziative

Tra gli appuntamenti in calendario ci sono la Cena in Rosso, che si terrà il 16 maggio, il Concorso fotografico che partirà a breve e l’Avix Factor il prossimo autunno. Tra le novità il 10 agosto una serata per divulgare l’importanza del dono e annunciare la festa per i 45 anni di fondazione della sezione Avis di Verolanuova, che si terrà poi il 14 settembre. Non solo, perché grazie a un protocollo d’intesa tra Anci e Avis, l’anagrafe del Comune potrà raccogliere i nominativi di coloro che sono interessati a diventare donatori, che verranno poi contattati direttamente dalla sezione Avis di Verolanuova per ogni informazione.

La sezione Avis di Verolanuova è in via Lenzi, dove ci sono i Vigili del Fuoco, ed è aperta il mercoledì e venerdì dalle 18 alle 19 e la domenica dalle 9.30 alle 11.40. Info al 3385013190. Riconfermate anche le attività di propaganda per far conoscere il proprio fare come Avis e le collaborazioni con associazioni verolesi nei momenti di vita sociale. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.