Autostrada Valtrompia, cantiere al 27%: via al nuovo fronte di scavo
«Fuoco, fuoco, fuoco». Nella galleria Villa Carcina nel cantiere del «Raccordo Autostradale tra la A4 e la Val Trompia» la scintilla anticipa il boato e lo spostamento d’aria. Davanti ai rappresentanti del territorio l’amministratore delegato di Anas Claudio Andrea Gemme dà il via alla volata all'interno dell’opera. È solo l’ultimo tassello in ordine di tempo del cronoprogramma dei lavori, che hanno raggiunto il 27% di avanzamento rispetto al totale degli interventi in progetto. «Ma è una percentuale di avanzamento più contabile che fisica, se guardiamo quello delle opere è superiore», l’ad di Anas Gemme al campo base di Codolazza.
«Si tratta di un’opera strategica, per questo ho voluto fare un sopralluogo congiunto sul cantiere con i rappresentanti degli enti territoriali e delle imprese – continua –. Ci sono buone notizie. Abbiamo risolto alcune delle criticità presenti e ora i lavori potranno procedere ancora più spediti sia sulla galleria artificiale San Vigilio sia sulla galleria di Villa Carcina».
Nel cantiere, che dovrebbe chiudere nel 2029 (questo l’anno di apertura del Raccordo Autostradale tra la A4 e la Val Trompia, ribadito questa mattina), sono attualmente impegnate circa 170 unità tra personale tecnico e maestranze.
Il tracciato
Il tracciato di progetto ha origine dalla Sp19, in corrispondenza di una rotatoria di recente realizzazione situata nella zona di San Vigilio e da questa si sviluppa in direzione nord fino a raggiungere l’area di Codolazza. Dopo il superamento del fiume Mella, il tracciato si immette nella galleria naturale Villa Carcina, opera principale dell’intervento.
Di dimensioni enormi il progetto, che prevede la realizzazione, in galleria, di uno svincolo per l’abitato di Sarezzo, verso nord-ovest, mentre il tracciato principale procede in direzione est verso Lumezzane.
All’uscita della galleria il tracciato è raccordato alle viabilità secondarie mediante la cosiddetta bretella di Lumezzane, che si immette con una nuova rotatoria sulla Sp 3 prima dell’abitato. La variante si estende per i comuni di Sarezzo, Lumezzane, Villa Carcina e Concesio.
Presente anche il senatore Stefano Borghesi: «Nelle prossime settimane è prevista una nuova accelerazione sul fronte sud, con le operazioni di scavo pronte per essere avviate anche dal lato di Concesio. È sicuramente un fatto incoraggiante e che ci avvicina sempre più alla definitiva conclusione dei lavori».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.












