Assalto al caveau di Calcinatello, arrestato uno dei latitanti
Assalto armato al caveau di Calcinato, arrestato il latitante Tommaso Morra, condannato in via definitiva alla pena di 12 anni e 6 mesi di reclusione, di cui dovrà scontare 9 anni, 6 mesi e 25 giorni. L’uomo, insieme ad altri 30 complici, nel marzo 2022 aveva tentato il colpo al caveau della sede Mondialpol di Calcinato. Morra, a seguito del passaggio in giudicato della sentenza definitiva, era latitante da febbraio di quest'anno.
Le indagini, avviate e condotte dal Servizio centrale operativo della Polizia di Stato e dalle squadre mobili di Brescia e Foggia con l’ausilio dello Scico e del Nucleo Pef di Bari-Gico della Guardia di Finanza, hanno consentito di rintracciare il pericoloso latitante nel Comune di Cerignola e di procedere alla sua cattura.
Chi è
Figura di vertice delle cosiddette batterie cerignolane dedite agli assalti ai furgoni portavalori, più volte resosi latitante. Tommaso Morra, nel corso delle indagini condotte all’epoca dalla Polizia di Stato e dall’Arma dei Carabinieri, era infatti risultato essere un elemento di spicco del commando equipaggiato con Kalashnikov, mitragliette Uzi, pistole, fucili a pompa e munizionamento da guerra nonché munito di numerosi veicoli che sarebbero stati utilizzati per l’assalto.
Il pericoloso commando formato dai 31 sodali, quando era pronto per l’assalto, venne fermato all’interno di un capannone poco distante dalla sede dell’istituto di vigilanza grazie all’intervento della Polizia di Stato, che si avvalse anche del supporto del reparto speciale dei Nocs.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.