Ancora un tentativo di suicidio nel carcere di Canton Mombello

Un detenuto ha provato a impiccarsi con una corda ricavate dalle lenzuola, il sindacato: «Urge una riorganizzazione del sistema penitenziario»
Il carcere di Canton Mombello - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il carcere di Canton Mombello - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Ancora un tentativo di suicidio all'interno del carcere di Canton Mombello. Un detenuto ha provato ad impiccarsi con una corda ricavate dalle lenzuola della sua cella ed è stato per fortuna salvato dagli agenti della Polizia Penitenziaria che si sono accorti di quello che stava accadendo.

Sul caso interviene il coordinatore regionale della Fp Cgil Polizia Penitenziaria Calogero Lo
Presti che denuncia ancora una volta le condizioni insostenibili all’interno del penitenziario dove il sovraffollamento ha raggiunto il supera il 210% con oltre 390 detenuti a fronte di 185 posti di capienza. Per Lo Presti «La presenza di soggetti psichiatrici, tossicodipendenti e farmacofiliaci rende il contesto molto più problematico da un punto di vista della gestione.

A questi aspetti bisogna aggiungere la cronica carenza di personale di Polizia Penitenziaria oltre ad altre figure professionali come educatori, personale amministrativo, psichiatri e psicologi, e personale sanitario. Urge una riorganizzazione del sistema penitenziario che con il passare del tempo sta mostrando tutti i suoi fallimenti».

Lo Presti poi si rivolge direttamente al governo: «Un accorato appello alla presidente del consiglio dei ministri Giorgia Meloni e al ministro della Giustizia Carlo Nordio affinché adottino, con urgenza, delle politiche deflattive per dare un minimo di sollievo al pianeta carcere che in queste condizioni rappresenta una violazione della dignità umana ed una palese violazione dell’art. 27 della Carta Costituzionale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.