Alla Loggia 75 milioni di euro da A2A, Castelletti: «Si trasformano in servizi per i cittadini»

La Redazione Web
La sindaca di Brescia commenta i numeri dei dividendi risultati dall’esercizio del 2023 del gruppo, presentati oggi
A2A cresce ancora e investe 22 miliardi
AA

Al Comune di Brescia arriva un’extra cedola da A2A pari a 75 milioni di euro. A tanto ammontano i dividendi che spettano alla Loggia dall’esercizio del 2023 del gruppo, di cui detiene il 25% totale delle quote. Una cifra in crescita anche rispetto ai 70,8 milioni di euro dello scorso anno.

«Da amministratrice sono convinta che gli investimenti realizzati e in programma ci sosterranno nel vincere la sfida della transizione ecologica, dall’elettrificazione dei consumi (colonnine, piani a induzione, pompe di calore...), alla decarbonizzazione del teleriscaldamento, passando per la cura dell'acqua  – commenta la sindaca di Brescia Laura Castelletti –. Da azionista, osservo che oggi A2a è un'azienda forte e in crescita: questo valorizza un patrimonio che è di tutti i bresciani e ci consente di avere a disposizione 75 milioni di euro di dividendi, che si trasformano in servizi per i cittadini. Ricordo che nel 2012 Brescia aveva ricevuto 11 milioni di dividendi, far crescere la società è stato merito dei manager, ma certamente anche della visione strategica che noi abbiamo dato, puntando sulla vocazione industriale e sulla svolta green».

L’annuncio sui dividendi arriva a margine della nota inviata alla stampa con cui stamattina A2A ha reso noti i risultati del gruppo, che ha chiuso il 2023 con un utile netto a 659 milioni di euro, in aumento del 64% rispetto all'anno precedente. A fronte di questo risultato, il consiglio di amministrazione ha proposto all'assemblea degli azionisti un dividendo di 0,0958 euro per azione, in aumento del 6% rispetto al dividendo distribuito lo scorso anno. «Grazie al contributo di tutte le business unit e aziende del gruppo, abbiamo concluso il 2023 con i risultati migliori di sempre e un utile netto in aumento del 64% rispetto al 2022», afferma Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2a. «Nel corso dell'anno – aggiunge – abbiamo accelerato sugli investimenti per il miglioramento e il potenziamento delle reti elettriche di distribuzione, la crescita della produzione rinnovabile, in particolare da eolico e fotovoltaico, la flessibilità degli impianti di generazione e il recupero di materia ed energia. Abbiamo proposto un dividendo di 0,0958 euro per azione, pari a 300 milioni di euro, con una crescita del 6%. Sono traguardi importanti che è stato possibile raggiungere grazie al lavoro e alla dedizione di tutte le nostre persone. Siamo pronti a proseguire con lo stesso impegno per contribuire a dotare il Paese di infrastrutture strategiche per la transizione ecologica».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.