Alla guida da anni con una patente falsa e intestata ad un altro

Ubaldo Vallini
È stato denunciato per una lunga serie di reati un uomo di mezza età residente a Gavardo. La svolta durante un normale controllo su strada da parte degli agenti della Locale
Alla guida con falsa patente: denunciato
AA

È stato denunciato per una lunga serie di reati un uomo di mezza età residente a Gavardo, fermato nei giorni scorsi dalla Polizia Locale dopo un’indagine accurata scattata a seguito di due incidenti stradali. Le accuse nei suoi confronti vanno dalla sostituzione di persona alla falsità materiale, passando per guida con patente falsa, resistenza e false dichiarazioni a pubblico ufficiale.

Le verifiche 

Dalle verifiche è emerso che in almeno tre diversi controlli stradali l’uomo aveva esibito una patente contraffatta, con la propria fotografia, ma intestata a un’altra persona realmente esistente e tuttora in possesso della regolare abilitazione alla guida. Una strategia adottata per eludere i controlli, dopo che la sua patente era stata ritirata anni fa per guida in stato d'ebbrezza e mai restituita.

Il sospetto degli agenti è nato in occasione di due incidenti nei quali il soggetto era rimasto coinvolto: il comportamento aggressivo e alcune incongruenze nei documenti hanno fatto scattare gli accertamenti, poi confermati. La svolta è arrivata ieri sera, durante un normale controllo su strada: messo di fronte all’evidenza, l’uomo ha ammesso la sua vera identità.

Oltre alla denuncia, per lui è scattata la sanzione per guida con patente sospesa e il fermo del veicolo. Sono in corso ulteriori indagini per verificare l’eventuale coinvolgimento di terzi che potrebbero aver agevolato la sua condotta illecita.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.