Al via 23 cantieri in città per una mobilità dolce e più inclusiva

Barbara Fenotti
Il progetto «Mobilità Sicura 2023» nasce dalla valutazione delle segnalazioni inviate in Loggia dai Consigli di Quartiere e dai cittadini soprattutto per quanto riguarda il tema dell’accessibilità per le persone con disabilità
Loading video...
Mobilità sicura, cantieri al via
AA

Sono iniziati con l’allestimento del primo cantiere in via Vannucci i lavori per la realizzazione del progetto «Mobilità Sicura 2023», nato dalla valutazione delle istanze e delle segnalazioni pervenute in Loggia dai Consigli di Quartiere e dai singoli cittadini soprattutto per quanto riguarda il tema dell’accessibilità per le persone con disabilità.

Gli interventi sono complessivamente 23, distribuiti in 17 zone di Brescia, e prevedono la messa in sicurezza di elementi cardine per la mobilità pedonale e ciclabile come gli attraversamenti stradali, i percorsi pedonali e ciclabili e le fermate del trasporto pubblico, che verranno realizzati con l'obiettivo di promuovere gli spostamenti sostenibili in sicurezza.

Il progetto esecutivo, approvato a dicembre 2023, prevede una spesa complessiva di 800mila euro. «Ogni anno mettiamo a bilancio nel Piano delle opere pubbliche un budget dedicato a interventi diffusi di sicurezza stradale, che stabiliamo in base alle segnalazioni ricevute – spiega l’assessore alla Mobilità, Federico Manzoni –. Gli interventi vengono poi appaltati e realizzati l’anno seguente, infatti ora stiamo lavorando alla progettazione del 2024».

Quella di avere strade più sicure «è diventata, rispetto al passato, una vera e propria esigenza sociale – aggiunge l’assessore –. Se prima nel caso di un incrocio pericoloso la cosa era nota a tutti ma si limitava a quello, oggi le persone chiedono che venga messo in sicurezza».

«L’aggiudicazione delle opere alla Art Costruzioni di Salò è avvenuta sulla base di un accordo quadro triennale che include due ditte – afferma la responsabile del Servizio tecnico del settore Mobilità, Nadia Bresciani – e permette di risparmiare sia in termini di tempistiche sia dal punto di vista economico».

Le altre vie interessate sono Resolino, Lucio Fiorentini, Tirandi, San Zeno (143, 105 e 177), le traverse 22ª e 8ª del Villaggio Prealpino, Re Rotari, Fausto Gamba, Angelo Inganni, Quartiere Giacomo Perlasca, la traversa 4ª del Villaggio Buffalora, piazzale Kossuth, le vie Lucio Riccobelli, Carlo Fisogni, Crocifissa di Rosa - Gualla, via Creta e via Corfù, Albertano da Brescia, Arimanno, Diogene Valotti, Buffalora e via Tiziano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.