Addio degrado, via alla rinascita: ex Zanoni a Concesio cambia volto

Barbara Fenotti
I vecchi fabbricati saranno demoliti: nascerà un nuovo edificio commerciale
L'area ex Zanoni a Concesio - © www.giornaledibrescia.it
L'area ex Zanoni a Concesio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo dodici anni di silenzio e saracinesche abbassate l’area ex Zanoni è pronta a scrollarsi di dosso la polvere del tempo. Un vuoto urbano che per anni ha fatto da cartolina sbiadita lungo la Sp 345 si prepara ora a cambiare volto, riannodando il filo tra passato e futuro con un’operazione di rigenerazione urbana che promette di restituire ordine, servizi e sicurezza a un comparto strategico del paese.

Nei giorni scorsi è stata infatti sottoscritta la convenzione legata al permesso di costruire, approvato dalla Giunta comunale: la nuova proprietà darà il via alla completa demolizione dei vecchi fabbricati dell’ex centro edile e alla realizzazione di una struttura di media vendita già presente sul territorio, l’Eurospin, che si trasferirà nel nuovo spazio commerciale affacciato sull’arteria viabilistica di via Europa.

«L’area presentava problemi di ogni tipo ed era arrivata a uno stato di degrado poco rispettoso del contesto del nostro paese – spiega il sindaco Agostino Damiolini –. Con questo intervento si riqualifica un’intera zona nella logica voluta con forza nella variante del Pgt del 2023: recuperare aree e immobili dismessi senza ulteriore consumo di suolo».

Non a caso la destinazione commerciale storica del lotto, insieme alla sua posizione lungo un’arteria ad alta percorrenza e all’investimento necessario al recupero hanno attirato l’interesse di una realtà strutturata e finanziariamente solida. I numeri dell’intervento forniti dal primo cittadino danno il quadro dell’operazione: a fronte di oltre 7mila metri quadrati utilizzabili, l’edificio commerciale avrà una superficie lorda di circa 1.700 mq e un’altezza massima contenuta in 7,15 metri, ben al di sotto dei 10 consentiti. I parcheggi saranno interamente ricavati all’interno dell’area riqualificata e diventeranno privati ad uso pubblico, senza sottrarre posti a quelli esistenti.

Viabilità

«Un intervento che minimizza l’impatto urbanistico, garantisce un’adeguata mitigazione ambientale e ripristina le corrette distanze dagli edifici residenziali – sottolinea Damiolini –. Accanto al nuovo insediamento sono previste diverse opere di contorno: dal riassetto della viabilità tra Sp 345 e via Europa, con nuova isola spartitraffico e percorso pedonale protetto, alla sistemazione dei marciapiedi». A questi si aggiungono la messa in sicurezza dei parcheggi di via Verdi e la realizzazione di una rampa per disabili a servizio dell’asilo nido in ampliamento.

«Riteniamo questo progetto risolutivo e coerente con uno sviluppo basato su servizi diffusi e sulla valorizzazione del patrimonio urbano» conclude Damiolini. Per l’ex Zanoni, finalmente, dopo tanto tempo si riaccende la luce.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.