Business Wire

Dubai Chambers e la Camera di Commercio Internazionale lanciano uno strumento di benchmarking per migliorare il rendimento e la competitività delle Camere di Commercio di tutto il mondo

AA

Dubai Chambers, in collaborazione con la Camera di Commercio Internazionale (ICC) e la Federazione Mondiale delle Camere di Commercio (WCF), ha lanciato il Chamber Benchmarking Tool, una piattaforma unica nel suo genere che permette alle Camere di Commercio di tutto il mondo di accedere alle migliori pratiche e di mettere a confronto il proprio rendimento con gli standard riconosciuti a livello globale.

Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20250903129560/it/

During the launch of the Chamber Benchmarking Tool (photo: AETOSWire)

During the launch of the Chamber Benchmarking Tool (photo: AETOSWire)

Presentata durante il 14° Congresso Mondiale delle Camere di Commercio a Melbourne, in Australia, l'iniziativa è stata illustrata a 1.200 leader e funzionari delle Camere di commercio provenienti da oltre 100 paesi. In quanto principale occasione di incontro per i rappresentanti di tali enti, questa manifestazione costituisce una piattaforma fondamentale per lo scambio di competenze e il rafforzamento delle reti internazionali.

Questo strumento è pensato per trasformare l'ecosistema globale delle camere di commercio attraverso il miglioramento delle prestazioni istituzionali e la possibilità da parte delle camere di offrire servizi migliori, semplificare i processi e raggiungere l'eccellenza operativa. Valuta sette ruoli e responsabilità fondamentali: ricerca economica e business intelligence, advocacy e rappresentanza politica, commercio internazionale e attrazione di investimenti, formazione e sostegno alla forza lavoro, networking e collaborazione, servizi di consulenza e supporto, assistenza legale e risoluzione delle controversie.

Misura inoltre le dimensioni chiave dell'eccellenza operativa, tra cui l'allineamento strategico, l'efficienza dei processi, le partnership, la soddisfazione dei membri, la governance, l'innovazione e l'impatto finanziario.

S.E. Mohammad Ali Rashed Lootah, Presidente e CEO di Dubai Chambers , ha commentato così: "Questa iniziativa, che riflette la posizione di Dubai come hub internazionale per l'eccellenza e l'innovazione istituzionale, è in linea con l'impegno dell'emirato nel plasmare un futuro resiliente e sostenibile per le comunità imprenditoriali di tutto il mondo, promuovendo la collaborazione transfrontaliera, favorendo partnership fondate sulla conoscenza e promuovendo soluzioni agili e lungimiranti per navigare in un panorama economico in continua evoluzione".

John W.H. Denton AO, Segretario Generale dell'ICC , ha dichiarato: "Il lancio del Chamber Benchmarking Tool segna un punto di svolta nel fornire alle Camere di Commercio di tutto il mondo le informazioni di cui hanno bisogno per operare con successo. Siamo grati a Dubai Chambers per la sua leadership e per la sua competenza, che si sono rivelate fondamentali per dare vita a questa visione".

Lo strumento offre un quadro basato sui dati per l'autovalutazione e l'analisi comparativa, mettendo a disposizione suggerimenti personalizzati, accesso a casi di studio globali e approfondimenti sulle nuove tendenze. Sviluppato con la guida di un comitato direttivo di esperti internazionali, le sue fondamenta sono state realizzate secondo uno studio approfondito di 19 camere sparse in tutto il mondo.

Informazioni su Dubai Chambers:

Dubai Chambers è un ente pubblico senza scopo di lucro che sostiene la visione di Dubai come attore globale attraverso il potenziamento delle imprese, l'offerta di servizi innovativi a valore aggiunto e l'opportunità di accesso a reti influenti.

*Fonte: AETOSWire

Mohamad Mouzehem
Tel: +97142028537
E-mail: mohamad.mouzehem@dubaichamber.com



La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Business Wire

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato