Young Caritas Brescia, progetti di servizio civile per 20 giovani

Le domande vanno presentate online entro il 26 gennaio. Per candidarsi a uno dei due progetti è necessario avere lo Spid
Alcuni operatori volontari del servizio civile universale con Brio - © www.giornaledibrescia.it
Alcuni operatori volontari del servizio civile universale con Brio - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Una grande opportunità per conoscere nuovi mondi, prendersi cura degli altri e, perché no, recuperare qualche soldino». Davide «Brio» Briosi, voce e volto dell’Editoriale Bresciana, definisce così la duplice proposta di servizio civile universale formulata da Young Caritas Brescia. Lo fa sui social network con un video indirizzato ai giovani.

Formazione

Brio - insieme a GdB, Teletutto e Radio Bresciasette - in queste settimane racconterà le storie di chi questa bella esperienza l’ha già fatta o la sta facendo. E, video dopo video, presenterà i contesti in cui è possibile mettersi in gioco. Ossia, per usare parole sue, «dare tanto e ricevere altrettanto. Senza paura: il progetto prevede spazi di formazione». Possono aderirvi - entro le 14 del 26 gennaio - i giovani tra i 18 e i 28 anni.

Le proposte di Young Caritas Brescia, in sintesi, sono due, hanno una durata di 12 mesi (1.145 ore, circa 25 alla settimana) e prevedono un compenso di 444,30 euro al mese.

I progetti

Il primo progetto è rivolto ai giovani che vogliono impegnarsi nel sostegno di adulti in situazioni di fragilità (persone senza redditi o casa, donne sole con figli). I posti disponibili sono 12 tutti in città: due alla Fondazione Opera Caritas San Martino, sei alla Casa Betel 2000, due da Bimbo Chiama Bimbo e altri due all’associazione Centro Migranti. A questo progetto denominato «S/Punti di vita» se ne affianca un altro, che si chiama «Al passo di tutti» ed è pensato per i giovani interessati a operare a supporto delle persone con disabilità media o grave. I posti sono otto, tutti nelle comunità gestite da Mamrè che si trovano a Brescia, Desenzano, Calcinato, Iseo e Villa Carcina.

Ciascun progetto riserva posti (due il primo, uno il secondo) a giovani con bassa scolarizzazione.

Come candidarsi

Chi intende candidarsi non ha tempo da perdere: il bando nazionale (che in tutta Italia cerca oltre 56mila operatori volontari) chiude il 26 gennaio. La domanda di partecipazione va fatta esclusivamente attraverso la piattaforma online specificando il progetto scelto: domandaonline.serviziocivile.it. Per poter accedere alla procedura è necessario avere le credenziali Spid (per informazioni: spid.gov.it/richiedi-spid). Young Caritas Brescia è a disposizione per chiarimenti (chiamando lo 030.3757746, scrivendo su WhatsApp al 327.0320758 o inviando una mail young@caritasbrescia.it).

Storie di successo, idee e ispirazioni, insieme alle opportunità di lavoro a Brescia e dintorni.
Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 o GDPR*

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia