We Love Castello: a fine maggio riapre la terrazza vista città

Food truck e musica live a Brescia fino all’11 settembre. «Con i lavori in corso una pacifica convivenza»
Sul Belvedere030 tavolini e food truck per la cena con la vista sulla città -  © www.giornaledibrescia.it
Sul Belvedere030 tavolini e food truck per la cena con la vista sulla città - © www.giornaledibrescia.it
AA

La terrazza «vista città» è pronta a riaprire. Tre mesi e mezzo di buona cucina, musica dal vivo e appuntamenti in Castello, quest’anno in convivenza con il cantiere aperto sul Cidneo per la sistemazione della Palazzina Haynau e la ristrutturazione di Piccolo e Grande Miglio. Il progetto. «Siamo pronti a partire, dal 26 maggio all’11 settembre - anticipa Marco Tambussi di Kitchen, che con 94Investimenti e Palco Giovani ha vinto nel 2020 il bando triennale di Brescia Musei per l’animazione estiva sul colle con il progetto We Love Castello -. Con il settore Edilizia monumentale del Comune, che ha aperto il cantiere, abbiamo concordato una... pacifica convivenza. Dal lunedì al venerdì il cantiere chiude alle 18 quando apre il nostro villaggio, nel fine settimana abbiamo campo libero anche per le varie attività. Garantiremo il passaggio dei mezzi e dei materiali, e la sicurezza dei nostri clienti».

La cucina

Dopo due anni non semplici (nel 2020 l’avvio fu pesantemente condizionato dalla pandemia) il progetto riparte forte delle 80mila presenze della scorsa estate, con tante conferme e qualche novità. Ci sarà l’area ristorante di Belvedere030, con i tavolini collocati sul piazzale Locomotiva con affaccio verso San Faustino e la vista sul tramonto. Qui i food truck si alterneranno garantendo la varietà delle proposte, sotto il coordinamento di Kitchen che gestirà personale e servizio.

Confermato il Festival dei sapori in collaborazione con il progetto East Lombardy del Comune, mentre non ci sarà il ristorante nell’area del bastione di San Marco, entrando sulla destra, l’anno scorso affidato allo chef Oscar Armani. Questa zona sarà invece dedicata agli eventi e alla musica dal vivo, che lo scorso anno trovava spazio accanto all’area food, che la prossima estate farà invece spazio a sé.

Le attività

Nonostante la presenza del cantiere che di fatto impedirà di effettuare attività durante il giorno dal lunedì al venerdì, gli organizzatori intendono proseguire le collaborazioni avviate negli anni scorsi con le associazioni bresciane. Sarà confermato, ad esempio, il supporto all’Associazione speleologica bresciana che offre visite guidate nei sotterranei del castello, «ma organizzeremo anche noi visite teatralizzate a tema, destinate a gruppi e famiglie».

Potrebbero tornare anche i mercatini a tema, così come le attività didattiche e di divulgazione scientifica dell’Agorà, i corsi e le attività sportive:il programma completo sarà annunciato nei prossimi giorni.

Quanto all’accesso, «stiamo lavorando con Brescia Mobilità per riconfermare anche quest’anno il bus navetta» annuncia Tambussi. L’anno scorso, anche per evitare ingorghi di traffico lungo le vie d’accesso e problemi di parcheggio, la navetta collegava ogni sera, tra le 19.30 e mezzanotte, via San Faustino (fermata Metro) e piazzale Arnaldo (parcheggio Fossa) percorrendo via del Castello e via Brigida Avogadro. L’alternativa è la salita a piedi lungo i vialetti da San Faustino e Arnaldo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia