Visconti prefetto di Bologna, a Brescia Maria Rosaria Laganà

La nomina decisa dal Consiglio dei Ministri. Il nuovo prefetto arriva da Treviso dove rivestiva la medesima carica
MARIA ROSARIA LAGANA' NUOVO PREFETTO
AA

Il prefetto Attilio Visconti lascia Brescia e diventa il nuovo prefetto di Bologna. Così ha deciso il Consiglio dei Ministri su proposta del Viminale. Al suo posto in Broletto arriverà invece una donna: Maria Rosaria Laganà, originaria di Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria), 61 anni, fino ad oggi alla guida della Prefettura di Treviso.

Per Attilio Visconti si interrompe una lunga permanenza in terra bresciana: già nella Leonessa da vice prefetto accanto a Francesco Paolo Tronca, ci è tornato come titolare dell'Ufficio Territoriale del Governo marzo 2019, poco meno di tre anni fa.

Visconti, che replicò a Brescia l'esperienza collaudata a Pavia con l'introduzione del cosiddetto «nucleo operativo ambientale» per affrontare le numerose emergenze sul territorio, ha affrontato nella nostra provincia la difficile pagine della pandemia (a lui spettò accogliere l'allora premier Giuseppe Conte giunto a tarda ora in Broletto la sera del 20 aprile 2020), oltre ad aver assunto anche il delicato (e scomodo) ruolo di commissario straordinario per il Depuratore del Garda. Compito che ora, verosimilmente, passerà in capo a Maria Rosaria Laganà.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia