«Caffaro, l’ultima barriera»: oggi online la terza puntata del podcast

Gli anni Settanta, il Consiglio di Fabbrica, la prima coscienza ambientalista. Un viaggio negli anni d'oro della Chimica
La Caffaro - Foto © www.giornaledibrescia.it
La Caffaro - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Negli anni Settanta i lavoratori e le lavoratrici della Caffaro formano il primo Consiglio di fabbrica. Tra loro c’è anche Anna Seniga, che racconta com’era l’attività di allora dentro l’azienda e come la nascita della coscienza ambientalista nasca proprio in quegli anni grazie alle battaglie dei lavoratori.

Molti dei dipendenti di Caffaro, che si sentivano in un certo senso privilegiati per il tipo di servizi offerti dalla ditta, dalle mense agli spogliatoi, non sapevano però esattamente con quali sostanze avevano a che fare ogni giorno.

«La caduta della chimica» è il titolo della terza puntata di «Caffaro, l’ultima barriera - I veleni nel cuore della città», il podcast scritto dalle giornaliste del nostro quotidiano Nuri Fatolahzadeh e Laura Fasani e prodotto da IrpiMedia in collaborazione con il Giornale di Brescia.

Potete ascoltarla gratuitamente dalle 7 di oggi sulle principali piattaforme audio come Spotify, Spreaker e qui. Il quarto episodio uscirà venerdì 6 ottobre, sempre alle 7. Qui potete recuperare la prima puntata, dedicata all'inizio del caso, mentre qui trovate la seconda, che racconta la storia di Pierino Antonioli, un contadino che per colpa dell'inquinamento della Caffaro ha perso tutto quello che aveva. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia