Via delle Sorelle, la mappa dei comuni bresciani e bergamaschi sul percorso

Ad aprile inaugura il cammino su cui sta lavorando l'associazione Slow Ride Italy per unire le due città Capitale italiana della Cultura
Camminatori lungo l’antica via Valeriana - Foto © www.giornaledibrescia.it
Camminatori lungo l’antica via Valeriana - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Scarponcini e bacchette sono pronti per uscire dal ripostiglio, e la voglia di avventurarsi sulla Via delle Sorelle, che unirà Brescia e Bergamo attraversando 13 comuni bresciani e 21 bergamaschi, è tanta. 

Lo testimonia il riscontro ottenuto dall'articolo pubblicato martedì sul sito del Giornale di Brescia e immediatamente rilanciato sui social da tantissimi appassionati di «andamento lento». I viandanti non dovranno aspettare molto: la Via sarà inaugurata ad aprile, pronoto per diventare una meta per la primavera e l'estate.

L'associazione Slow Ride Italy, che ha immaginato la Via delle Sorelle fin dall'epoca del lockdown, è al lavoro per segnare il percorso che si snoderà sulle colline bresciane e bergamasche (nelle prossime settimane si allestirà la segnaletica) e perfezionare gli accordi con le realtà che offriranno accoglienza e ristoro ai tanti viandanti che si incammineranno su quello che si preannuncia come un vero e proprio Cammino, con tanto di passaporto da far timbrare ad ogni tappa.

Si sta lavorando anche alla definizione delle tracce che saranno caricate sul sito per essere a disposizione dei viandanti. Un lavoro certosino e in progress: i responsabili dell'associazione vogliono essere certi della percorribilità di ogni metro e delle possibili varianti da offrire lungo il percorso. In parallelo al progetto, c'è un bando per rendere alcuni tratti accessibili anche a persone con disabilità.

Ricordiamo che il tracciato sarà punteggiato da opere d'arte e installazioni, e offrirà appuntamenti con eventi e performance. Si partirà quest'anno con le prime proposte, e il progetto crescerà nel corso dei prossimi anni.

Sei le tappe individuate per spezzare i 132 chilometri complessivi di cammino che toccherà i comuni di Collebeato, Concesio, Cellatica, Gussago, Rodengo Saiano, Ome, Monticelli, Iseo, Provaglio, Corte Franca, Adro, Capriolo, Paratico, Sarnico, Credaro, Villongo, Gandosso, Castelli Calepio, Grumello, Chiuduno, Carobbio degli Angeli, Gorlago, Montello, Costa di Mezzate, Bagnatica, Brusaporto, Albano Sant'Alessandro, San Paolo d'Argon, Tore de' Roveri, Scanzorosciate, Villa di Serio, Nembro, Alzano Lombardo, Ponteranica. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia