Vertice in Regione: «Il Musil aprirà nel 2023»

Il Musil aprirà nel 2023, anno in cui Brescia sarà con Bergamo capitale della Cultura. La conferma viene da Palazzo Loggia dopo che nelle scorse ore si è celebrato a Milano un vertice che ha visto coinvolti con Regione Lombardia tutti gli attori della partita per la realizzazione della sede del Museo dell'Industria e del Lavoro destinata a sorgere al Comparto Milano, là dove un tempo sorgeva la Tempini (poi Bisider).
L’edificio è già in fase di costruzione, «entro dicembre - si legge in una nota della Loggia - sarà pronto il progetto scientifico, mentre nel 2021 verrà realizzato l’allestimento».
Elementi ribaditi nel corso del confronto milanese che ha coinvolto il sindaco Emilio Del Bono, la vice sindaco e assessore alla Cultura, Laura Castelletti, l’assessore regionale alla Cultura, Stefano Bruno Galli, e i rappresentanti di Provincia, Università degli Studi di Brescia, A2A, Confindustria Brescia, Fondazione Musil e Fondazione Micheletti.
«Stiamo procedendo nella fase di realizzazione e di allestimento - sono le parole di soddisfazione affidate ad una nota dal primo cittadino -, costruiremo un museo interessante, innovativo e sostenibile, un’opera coerente con l’anima della nostra provincia, destinata a un’importante funzione didattica e di respiro europeo».
Da parte sua l'assessore regionale Galli ha inteso ricordare come si sia trattato di «una riunione informale, ma importante per capire le reali volontà dei soggetti istituzionali coinvolti nell’accordo di programma. Ora serve un solido e articolato progetto scientifico al quale seguiranno tutte le valutazioni del caso».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
