Vax Day in 28 Comuni bresciani: adesione libera per gli over 60

Il 5, 6, 12 e 13 giugno potranno essere vaccinati tutti coloro che ancora non hanno aderito, senza prenotazione
La preparazione di una dose di vaccino anti-Covid - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
La preparazione di una dose di vaccino anti-Covid - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

In 28 piccoli comuni della provincia di Brescia a tutti gli over 60 che ancora non hanno prenotato per la vaccinazione anti-Covid 19, verrà data l’opportunità di vaccinarsi liberamente il 5 e il 6 giugno e il 12 e il 13.

Per due fine settimana, dalle 8 alle 20, libero accesso ai centri vaccinali già allestiti nei comuni o in eventuali camper itineranti per le realtà geograficamente più svantaggiate. Dunque, potrà accedere liberamente chi non aveva prenotato con Poste (per quelli, rimane valido l’appuntamento fissato al momento della prenotazione) e chi non è stato malato di Covid-19 negli ultimi tre mesi.

Quanti. Dall’analisi dei dati condotta dalla Regione e dall’Agenzia di tutela della Salute di Brescia, le persone con più di sessant’anni che ancora non sono state vaccinate e che nemmeno hanno aderito alla campagna vaccinale sono in totale 4.092 sulle circa 56mila a livello regionale. Sono over 60 residenti nei ventotto comuni indicati, sul totale dei 450 comuni delle altre province di Regione Lombardia in cui negli stessi giorni (5, 6, 12 e 13 giugno) si svolgeranno i Vax Day cui si può accedere senza prenotazione. Quello della residenza, o del domicilio, nei comuni selezionati, è un elemento fondamentale per poter aderire alla vaccinazione senza prenotazione. Per dimostrarle, al punto vaccinale, o al camper itinerante, gli over 60 che decidono di farsi vaccinare devono quindi presentarsi con tessera sanitaria, codice fiscale e carta d’identità.

Il metodo. I comuni sono stati individuati in base alla copertura vaccinale: sono esclusi quelli in cui il vaccino è stato somministrato all’89% degli over 60. Ad una prima lettura, nei «ventotto bresciani» la copertura è comunque quasi in oguno superiore al 70%: si va mediamente dal 74 al 78% e, in ogni caso, trattandosi di piccoli comuni, i numeri delle persone «scoperte» sono contenuti. «Mettiamo a disposizione spazi cui accedere liberamente per far sì che tutti, ma tutti, coloro che hanno diritto ad essere vaccinati contro Covid-19 abbiano l’opportunità di farlo senza disagi logistici - spiega Marco Magrini, referente e coordinatore del Centri per la vaccinazione massiva della Regione che sta organizzando i Vax Day in stretta collaborazione con Ats Brescia diretta da Claudio Sileo -. Ovviamente, ricordo anche che la vaccinazione anti Covid-19 è obbligatoria solo per il personale sanitario. Dunque, nel caso specifico, libero accesso a tutti e per tutti la facoltà anche di scegliere di non aderire».

Quale vaccino. Il vaccino che verrà somministrato durante i Vax Day potrà essere AstraZeneca, farmaco espressamente raccomandato per gli over 60, ma non è escluso che possano essere utilizzati anche altri vaccini. A deciderlo, anche in questo caso, sarà il medico al momento dell’anamnesi, ovvero della raccolta della storia clinica della persona.

A Montisola. Sabato e domenica prossimi, 29 e 30 maggio, nella palestra della scuola di Siviano verranno vaccinati tutti i cittadini dai 16 ai 74 anni (nati dal 1947 al 2003) - al netto di quelli già immunizzati - di tutta Montisola. Si tratta di circa 700 persone su una popolazione di 1.600 abitanti. L’opportunità di vaccinare tutti è stata data all’isola sul Sebino dal ministero della Difesa che l’ha equiparata ad altre «isole minori» quali Capri, Ischia, Vulcano e La Maddalena. Obiettivo è quello di far ripartire in sicurezza la stagione turistica, favorita dunque dalla campagna vaccinale di massa che sabato e domenica coinvolgerà tutte le persone che ancora non sono state vaccinate da personale dell’Areu e dell’Asst Franciacorta. Nel pomeriggio di oggi una squadra tecnica della Regione sarà a Siviano per mettere a punto gli ultimi dettagli. Sabato mattina è annunciata anche la presenza di Guido Bertolaso, coordinatore dlela campagna vaccinale della Regione Lombardia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato