Vandali in azione a Borgosatollo: distrutto il chiosco al parco Cantarane

Era utilizzato come deposito della bocciofila. Il sindaco: «Chi sa ci aiuti a capire chi è stato»
Quel che resta del chiosco del parco Cantarane - © www.giornaledibrescia.it
Quel che resta del chiosco del parco Cantarane - © www.giornaledibrescia.it
AA

Risveglio amaro quello di ieri per Borgosatollo. Il chiosco del parco Cantarane è stato dato alle fiamme. L’incendio è stato appiccato nella notte, a farne le spese il gazebo in legno utilizzato per il deposito degli attrezzi e degli strumenti del gioco delle bocce. Al momento il chiosco non era utilizzato, vista la stagione, ma tutto ciò che vi era custodito al suo interno è andato completamente distrutto.

Un’unica consolazione: fortunatamente le fiamme non hanno interessato il paesaggio circostante. Il chiosco infatti è isolato, la circostanza ha evitato ulteriori danni. Sull’identità dell’autore, o degli autori, del rogo al momento non ci sono spunti. L’area infatti non è dotata di telecamere di videosorveglianza ed avere un identikit preciso dei responsabili non sarà semplice. Nonostante questo molti cittadini ipotizzano il coinvolgimento di ragazzi che frequentano il parco Canatarane, soprattutto in orari notturni.

Il bilancio

Un frigorifero ed un tavolo completamente bruciati, piatti rotti, assi e prismi di cemento, pezzi di legno carbonizzati e cenere ovunque: questo lo scenario che si è trovato davanti chi si è trovato ieri mattina a passeggio nel parco di Borgosatollo. Negli ultimi anni sono stati numerosi gli atti vandalici. Sono stati presi di mira campane dei rifiuti, altalene e scivoli, cestini della spazzatura. Da un po’ di tempo a questa parte Borgosatollo stava vivendo un periodo di relativa pace. Almeno sino alla scorsa notte.

«Quello che preoccupa non è tanto il danno in quanto tale, hanno preso di mira una struttura al servizio di una bocciofila che stiamo riqualificando completamente, sarebbe stato comunque tutto rifatto, quello che invece preoccupa come sempre è che è stato danneggiato un bene di tutti - spiega il sindaco di Borgosatollo, Giacomo Marniga - ci dispiace che si riproponga spesso questo modo di comportarsi. In questo momento non sappiamo chi possa essere stato, se qualcuno avesse informazioni dirette o indirette è bene ce lo faccia sapere anche in via informale, in modo tale da poter approfondire le indagini e le verifiche che andranno eseguite».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato