Val Volpera: il grande lavoro dei volontari

Percorso di nuovo agibile grazie al pronto intervento del Gruppo Sentieri
Il Gruppo Sentieri ancora una volta ha portato a termine la missione
Il Gruppo Sentieri ancora una volta ha portato a termine la missione
AA

Gruppo Sentieri al lavoro; e il percorso della Val Volpera torna percorribile. «Non è mai abbastanza dir loro "grazie"; queste persone rappresentano il bene più prezioso di questa comunità», racconta una coppia di escursionisti, mentre il rumore delle motoseghe squarcia la quiete della mattina.

Sempre in prima linea, inarrestabili, generosi e modesti: caratteristiche da supereroi dei fumetti, che tratteggiano quelle peculiarità insite nel Gruppo di Protezione civile, in grado di fornire un quotidiano, indispensabile e gratuito servizio alla comunità gussaghese.

Ci sono alberi caduti e altri che potrebbero cadere da un momento all’altro nel tratto dal sottopasso fino alla cascina Rocca. La jeep raggiunge Piedeldosso e l’imbocco del sentiero numero 1. Gli uomini sono pronti e l’attrezzatura è schierata. Inizia una dura giornata di lavoro, l’ennesima dopo il forte nubifragio abbattutosi nei giorni scorsi. Si procede lentamente, zaino in spalla. Detriti, rocce, e alberi rendono lento l’incedere. Ci si fa strada a colpi di accetta e di motosega. Dopo alcune ore il sentiero è bonificato.

Il Gruppo Sentieri ancora una volta ha portato a termine la missione. «La settimana prossima torneremo per percorrere quel sentiero che oggi era impercorribile e pericoloso - concludono gli escursionisti che abbiamo incontrato all’inizio del sentiero -; non mancheremo di ringraziare queste persone ogni volta che le rivedremo».

Il miglior modo per rendere doveroso tributo e riconoscenza ce lo spiegano direttamentei volontari del Gruppo Sentieri. «Siamo orgogliosi di fare quel che facciamo per il nostro paese; spesso ci scontriamo contro il muro dell’indifferenza. Avremmo bisogno dell’aiuto di tutti; cerchiamo giovani volontari ai quali trasmettere le nostre conoscenze. Noi ci riuniamo tutti i giovedì sera nella sede in via Pinidolo 9. Chi vuol passare è benvenuto». Per info: 030/25208, Gruppo Sentieri Gussago-ONLUS, su Facebook.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia