Vaccini obbligatori negli asili in Lombardia, diteci la vostra

Il Consiglio regionale vuole rendere obbligatori i vaccini per chi accede agli asili nido. Siete favorevoli?
AA

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato una mozione per chiedere l'obbligatorietà dei vaccini come requisito per l'accesso negli asilo nido

La mozione, presentata dal capogruppo di Lombardia Popolare, Angelo Capelli, è passata con 34 voti favorevoli su 50 votanti, 9 contrari e 7 astenuti.  

La mozione impegna la giunta Maroni a «introdurre come requisito d'accesso ai servizi sociali per la prima infanzia, pubblici e privati, l'avere assolto gli obblighi vaccinali prescritti dalla normativa vigente» e a «sostenere, all'interno della Conferenza Stato-Regioni, la proposta di una nuova legge nazionale che renda obbligatorie tutte le vaccinazioni previste nel Piano di prevenzione vaccinale 2017-19 su tutto il territorio nazionale per l'accesso a nidi e scuole materne».

Favorevoli alla mozione i gruppi di Pd, Lombardia Popolare, Patto Civico e Fratelli d'Italia. Sì anche da Forza Italia (con il consigliere Mario Mantovani che non ha partecipato al voto) che aveva però aveva lasciato libertà di coscienza. Contrari Movimento 5 Stelle e Chiara Cremonesi di Sel, mentre si è astenuta una parte della Lista Maroni. Non hanno partecipato al voto 19 consiglieri presenti in aula, tra questi il gruppo della Lega Nord.

Siete favorevoli all'introduzione della nuova norma? Diteci la vostra. 

EMBED [Vaccini obbligatori negli asili in Lombardia, siete d'accordo?]

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia