Vaccini a domicilio e camper per raggiungere gli over 80

In azione 17 medici di base e 9 infermieri in Franciacorta, mentre in Valcamonica si sperimenta l'hub su quattro ruote
ISEO: VACCINI PORTA A PORTA
AA

Prosegue la campagna vaccinale per gli ultraottentenni e trova nuove modalità per raggiungere gli anziani che non possono recarsi al centro di somministrazione più vicino.

Nel territorio della Asst Franciacorta ieri è stata inoculata la prima dose di vaccino Moderna a domicilio a 180 anziani impossibilitati a lasciare la propria abitazione per gravi problemi di salute. Ad occuparsene sono stati 17 medici di base, in collaborazione con 9 infermieri dell’Azienda sanitaria. I pazienti in questione fanno parte del distretto sanitario 5 del Sebino, che comprende i Comuni di Iseo, Corte Franca, Marone, Monte Isola, Monticelli Brusati, Paratico, Paderno Franciacorta, Passirano, Provaglio d’Iseo, Sale Marasino, Sulzano e Zone.

I medici e gli infermieri che hanno aderito (a titolo volontario) hanno ricevuto un plauso dal sindaco di Iseo, Marco Ghitti: «In questa vigilia di Pasqua il personale medico e sanitario si è distinto per un atto di generosità nei confronti di chi vivendo grandi difficoltà».

In Valcamonica, invece, sarà un camper a portare il siero agli over 80 residenti nelle zone di montagna, che faticano o non possono proprio recarsi nei centri ad hoc. Il micro centro vaccinale su quattro ruote è stato messo a disposizione dall’Areu e giovedì 8 aprile sarà parcheggiato negli spazi esterni del Centro eventi Adamello di Vezza d’Oglio. I vaccini non avverranno a bordo, ma il camper sarà la base di partenza per gli operatori che si recheranno da lì al domicilio di 40 anziani.

Quattro i medici di famiglia coinvolti, con il supporto di due medici delle Usca, oltre a un dottore in formazione e a un’infermiera. Avranno a disposizione siringhe di vaccino già pronte (conservate in contenitori idonei a mantenere la catena del freddo) e tutto il materiale per la somministrazione, oltre a un kit di prima emergenza. Saranno coinvolti i 6 Comuni dell’alta valle: Monno, Incudine, Vezza, Vione, Temù e Ponte di Legno.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia