Vaccinazioni e prime dosi: ci sono comuni lanciati verso il 50%

Prosegue la campagna di somministrazioni nel Bresciano, ecco la fotografia della situazione paese per paese
Siringhe pronte per la vaccinazione anti-Covid - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Siringhe pronte per la vaccinazione anti-Covid - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Bresciano ha superato la soglia del 30%, e con l'ultimo aggiornamento - quello che congela la situazione alle 23 del 4 maggio - ha guadagnato un altro punto percentuale abbondante (31,63%) sul fronte della somministrazione delle prime dosi (341.081) dei vaccini anti-Covid alla popolazione target, cui vanno a sommarsi 128.490 seconde dosi.

Un passo in più verso quella copertura vaccinale che la campagna in atto mira a garantire alla collettività. Certo la fotografia nei 205 comuni bresciani appare molto differente da campanile a campanile.

Si va da Paspardo che vede praticamente metà dei suoi 501 cittadini per i quali è potenzialmente prevista la vaccinazione aver già ricevuto la prima dose (sfiora il 47%) al fanalino di coda di Prevalle, che si attesta sul 21,89% dei vaccinati. Un quadro ovviamente che si basa su una popolazione più numerosa e su un numero di dosi somministrate ben maggiore, ma tant'è.

Sul fronte dei numeri assoluti, è ovviamente il capoluogo a guidare la classifica, forte di 61.926 prime dosi, seguita da alcuni dei più popolosi centri del Bresciano.

Ecco di seguito l'elenco di tutti i comuni, con i dati relativi a percentuali, prime e seconde dosi somministrate.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia