Un'avventura magica a Brescia: ecco l’escape room a tema Harry Potter

La stanza piena di enigmi ispirata al mondo magico permette a grandi e piccini di divertirsi in compagnia
Il magico mondo di Harry Potter movimenta ancora grandi e piccini - © www.giornaledibrescia.it
Il magico mondo di Harry Potter movimenta ancora grandi e piccini - © www.giornaledibrescia.it
AA

Avete mai immaginato di poter vivere, anche solo per un’ora, le vicende del magico mondo di Harry Potter, abitato da streghe e maghi armati di bacchetta per lanciare gli incantesimi? 

Se la riposta è sì, preparativi ad affrontare le avventure offerte da «Fatto il Misfatto», l’escape room dedicata al mondo del maghetto occhialuto ideata dai bresciani Lavinia Biffi e Stefano Gatti, in via Milano 2/D a Brescia

Come funziona

Il gioco (che ha spopolato ormai qualche anno fa) richiede un minimo di due partecipanti e consiste nel riuscire a scappare da una stanza a tema nella quale si è stati rinchiusi, riempita di lucchetti da aprire, enigmi da risolvere e rompicapi da decifrare. Il tutto - vincere e scappare - dovrà essere svolto entro un tempo limite di circa 60 minuti

L'esperienza è dedicata a gente di tutte le età. I responsabili della struttura, inoltre, si impegnano per permettere alle persone con disabilità di partecipare serenamente, limitando ostacoli come scale e gradini. 

Ulteriori informazioni sul sito web ufficiale della struttura.

Le proposte 

Le stanze attualmente in funzione sono due:  

  • «Il Numero 12», dove si verrà sfidati a scappare dalla stanza di «una delle più antiche famiglie di maghi dando la caccia a un pericoloso manufatto magico» - come si legge dal sito. La stanza ospita dalle 2 alle 8 persone. Tempo a disposizione per scappare e risolvere i rompicapi 60 minuti; costo 20 euro a persona; 
  • «La Capanna», dove si verrà catapultati all'interno della «capanna del guardia caccia che custodisce un uovo di drago». Questa stanza ospita invece dalle 2 alle 6 persone. Sempre 60 i minuti di tempo a disposizione per la risoluzione; 20 euro il costo a persona. 

Novità e collaborazioni 

Il 2023 porterà con sé nuove magie: per l’anno venturo è infatti prevista l’apertura di una terza stanza chiamata «Oltre il Muro», ispirata a una delle vie del celebre mondo magico. «Toccherà ai visitatori scoprire cosa si cela dietro alla nuova proposta», ha dichiarato Lavinia Biffi - la proprietaria di casa - non volendo rilasciare ulteriori anticipazioni. 

«La Magical Escape Room sta lavorando per espandere il nome dell'attività. Abbiamo infatti collaborato a serate quiz con il ristorante Escondido Brescia e in particolare con Sonida Club, il cui proprietario da tempo collabora con un celebre sito web dedicato a giochi e domande a tema Harry Potter. In futuro non sono esclusi voucher in palio per accedere all’escape room», ha spiegato ancora la proprietaria.

Territorio «magico» 

Il territorio bresciano si trova spesso e volentieri coinvolto nel mondo di Harry Potter e dei suoi villaggi inabitati da babbani (le persone senza poteri magici).  

La scorsa primavera lo stadio Invernici di Brescia ha ospitato l’European Quidditch Cup Division 2, la competizione ispirata alle descrizioni di J.K. Rowling in Harry Potter. Manifestazione che ha visto anche la partecipazione della squadra ufficiale di Brescia, la «Bombarda Brixia», che si è posizionata decima su ventiquattro squadre partecipanti.

C’è l’ormai abituale appuntamento autunnale con la Rocca di Lonato del Garda, il cui ponte levatoio e le possenti mura merlate sono cornice ideale per inscenare storie e ricreare atmosfere tipiche del mondo magico.

E ancora, oltre ai locali precedentemente citati, quest'anno anche l’«America Graffiti» di Castenedolo ha deciso di puntare sul brand di Harry Potter per promuovere la propria attività, organizzando una serata quiz a tema con in palio premi e buoni di consumazione.

Un successo manifestato dai luoghi e dagli eventi che continuano a essere gremiti di persone che sentono il richiamo al celebre mondo di streghe e maghi anche a distanza di oltre vent'anni dall'uscita del primo libro della saga.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia