Un'auto di Apple Maps a Lamarmora per la mappa virtuale

È la prima volta che la rivale diretta di Google Maps si fa vedere in città: qui sta registrando per la nuova funzione Panoramica
L'auto di Apple Maps Image Collection immortalata in via Codignole a Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'auto di Apple Maps Image Collection immortalata in via Codignole a Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Avvistata a Lamarmora una macchina di Apple Maps Image Collection, l’auto del colosso di Cupertino che fotografa le strade del mondo per l’app di navigazione Mappe del sistema Ios.

È la prima volta che la rivale diretta di Google Maps si fa vedere per le vie di Brescia (nello scatto in cover è in via Codignole, vicino al termovalorizzatore). Ed è qui con un obiettivo preciso, sempre in concorrenza con Google: implementare in città la funzione Panoramica, che permette di visitare virtualmente un luogo da iPhone e iPad (in sostanza come fa lo Street View di Google). Lo precisa la stessa azienda sul sito della app Mappe, dove si legge che dall’1 marzo al 27 aprile l’auto delle immagini di Apple è impegnata nella raccolta in quattro città lombarde: Como, Bergamo, Milano e Brescia. La stessa attività è in corso anche in altre città italiane (l’elenco completo è disponibile qui).

I rilievi, specifica Apple, sono effettuati nel rispetto della privacy (per esempio, volti e targhe sono resi irriconoscibili), ma chi volesse ulteriori chiarimenti può contattare direttamente l’azienda.

Le auto utilizzate da Apple si chiamano Ulysses e sono delle Subaru Impreza modificate per scattare le foto. Sul tetto dell’auto è montata una torretta dotata di fotocamere ad alta risoluzione e obiettivi Zeiss, sensori LiDAR e un computer Mac Pro per elaborare in tempo reale tutti i dati raccolti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia