Una mappa e un’app per le piste ciclabili di Brescia

Tracciati i 17 percorsi distinti per colore con le descrizioni per potersi orientare
La pista ciclagile di via Valcamonica - Foto © www.giornaledibrescia.it
La pista ciclagile di via Valcamonica - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Nero su bianco, sia lo sviluppo presente che quello futuro. La Loggia e Brescia Mobilità hanno fissato su una mappa cartacea - e nella versione digitale gestita da un'app - la rete cittadina delle piste ciclabili e «ciclagili».

Un importante e utile strumento di promozione della mobilità dolce, «in un momento in cui l’impatto del virus sugli affollamenti incide pesantemente e l’uso della bicicletta può rilanciarsi come alternativa ai mezzi pubblici anche come prevenzione sanitaria» sottolinea Federico Manzoni, assessore alle Politiche della Mobilità. Con lui Francesca Quiri di Brescia Mobilità, società artefice della prima edizione della mappa tirata ad ora in 2500 copie ma «soggetta già dai primi mesi del 2021 ad essere aggiornata».

Diciassette gli itinerari presenti, con informazioni e specificità identificate per numero, nome e colore. «Si distinguono la lunghezza del tracciato, la tipologia di sede oltre ai punti di interesse della città», spiegano dalla Loggia.

Un prodotto dedicato all’utenza, sia turistica che studentesca o delle persone che lavorano in città e che per questo si spostano agevolmente impiegando Bicimia. La cartina è disponibile agli Infopoint di via Trieste, viale Stazione 47 e Largo Formentone, oltre che alla sede di Fiab Amici della bici. La versione digitale si scarica da «Bresciapp!» nella sezione mappa. A margine della presentazione della mappa si registra anche la presa di pozione della Consulta Ambiente che lancia un appello a favore dell’uso consapevole della bici contro l’assembramento sui bus e all’uso delle auto. Un richiamo rivolto a Comune, Brescia Trasporti e alle famiglie.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia