«Una manovra per la vita» in corso Zanardelli

Appuntamento a Brescia dalle 10 alle 17 con i medici dell'Ospedale dei Bambini del Civile
La locandina dell'appuntamento -  © www.giornaledibrescia.it
La locandina dell'appuntamento - © www.giornaledibrescia.it
AA

Torna dopo tre anni «Una manovra per la vita», iniziativa organizzato da Simeup (Società italiana di Medicina di emergenza ed urgenza pediatrica), che a Brescia coinvolgerà i medici e gli operatori dell’Ospedale dei Bambini del Civile. Appuntamento oggi, dalle 10 alle 17 in corso Zanardelli, e così in oltre 100 tra piazze e centri commerciali di tutta Italia.

«Questi anni ci hanno sottratto tantissime occasioni legate alla cura delle persone - ha detto la consigliera delegata alla Sanità della Loggia, Donatella Albini -. : "Una manovra per la vita" ha a che fare con la cura dei più piccoli e con la solidarietà: farlo in un luogo pubblico vuol dire che se capita un episodio, chiunque abbia assistito sa come intervenire».

Alberto Arrighini, direttore del Pronto Soccorso Pediatrico del Civile, ha ricordato come sia importante intervenire prontamente in caso di ostruzione delle vie respiratorie: «Lo scopo dell’iniziativa è far conoscere ai cittadini semplici manovre che se attuate al momento giusto possono cambiare la vita delle persone». «Insegneremo - ha concluso la dottoressa Donatella de Martiis, dirigente del Pronto soccorso pediatrico - anche le manovre di rianimazione cardiocircolatoria. Per il futuro ci piacerebbe sensibilizzare i docenti con corsi ad hoc nelle scuole».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia