Una giornata di neve: Broletto al lavoro sulle strade

Trattamenti per evitare che si formino lastre di ghiaccio. Intanto la perturbazione fa bene al turismo in montagna
Neve sul Bresciano
AA
Puntuale, come annunciato, la neve è arrivata su città e provincia. E, a parte qualcuno a cui proprio non va giù, non ha creato particolari problemi. Nessuna situazione critica segnalata. Vigili del Fuoco e Broletto - che si occupa della manutenzione delle strade provinciali - parlano di situazione sotto controllo.
 
«Nessuna criticità - ha spiegato Antonio Bazzani, delegato a Lavori pubblici e Protezione civile - eravamo pronti e i disagi sono stati limitati. Dal pomeriggio si è cominciato a lavorare di fino. Il momento più critico era già passato».
 
Ora l’attenzione è rivolta ad evitare che si formino grosse lastre di ghiaccio sulle strade. «Ma i trattamenti prima della nevicata e nel pomeriggio - sottolinea Bazzani - sono stati fatti».
 
La provincia è divisa in quattro macro-aree (con 20 sorveglianti e 60 cantonieri), a loro volta suddivise in 22 dipartimenti con altrettante ditte che hanno il compito di spargere sale e sabbia sull’asfalto, nonché di spazzare via la neve caduta. In tutto si tratta di 2mila chilometri strade.
 
Se da un lato la neve costringe a tenere la guardia alta sul fronte della viabilità, dall’altro fa bene al turismo. Nel comprensorio Adamello Ski si scia da settimane: aperte le piste sul ghiacciaio del Presena, al Tonale, e alcune a Ponte di Legno. Questa domenica, poi, aprirà anche la pista della Croce. 
 
«La situazione era già positiva, con più di 14mila persone tra il 25 e 26 dicembre - afferma il direttore di Adamello Ski Stefano Pizzi -: la neve di queste ore migliora ulteriormente il quadro». 
 
E sul Maniva? Le temperature finalmente basse e i fiocchi caduti daranno il via alla stagione di Maniva Ski. «Tra innevamento artificiale e neve caduta - sottolinea il direttore impianti Stefano Lucchini - da lunedì riusciremo ad aprire seggiovia, piste e impianti del campo scuola».
 
Insomma, per Adamello Ski e Maniva Ski San Silvestro e primo dell’anno saranno sugli sci.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia