Una collana di libri per mangiare sano

Oggi in edicola il primo dei dodici volumi: tante ricette e consigli pratici
AA

Utile, pratica, ricca di consigli e, naturalmente di ricette. È la nuova collana di libri in edicola da oggi con il primo dei dodici volumi insieme al Giornale di Brescia a 4,90 euro in più.

Al legare i titoli il tema della cucina naturale, sempre più al centro dell’interesse di coloro che sposano uno stile di vita sano, fatto di buone abitudini, anche e soprattutto a tavola.
«Non solo grano» è il primo titolo che i lettori possono portare nelle proprie case. Al suo interno una panoramica sui cereali nell’alimentazione, dal riso al miglio, dalla quinoa all’amaranto. Tutto accompagnato da tempi di cottura e istruzioni pratiche per un buon esito dei piatti che spaziano dai primi ai secondi, dalle merende alle insalate. 
 
Gli altri titoli della collana sono: «Pane, focacce, grissini», «Legumi, proteine vegetali», « Zucchero, dolcificanti naturali», « Latte, latti», «Verdura», «Frutta», «Semi oleosi», «Carne, pesce», «Erbe, spezie», «Tecniche di cottura» e «Cucina per bambini». Una varietà di temi che tocca tutti gli alimenti, pensando anche ai più piccoli di casa.
 
In ogni volume si troverà l’essenza della cucina naturale, intesa come quella capacità di cucinare e scegliere gli ingredienti in sintonia con le stagioni, senza l’abuso di conservanti e prodotti chimici, dando la preferenza a cibi biologici, non raffinati, evitando di eccedere con gli zuccheri e i grassi e scegliendo le tecniche di cottura più adatte per preservare i principi nutritivi.
 
È sempre più evidente come la ricerca del «sano» nel piatto sia l’ultima tendenza in cucina. Le rubriche che hanno questa tematica si moltiplicano anche in rete dove sono sempre di più i siti e i blog che si dedicano ad affrontare questi temi.
 
La collana, inoltre, piacevolmente arricchita da fotografie a colori, nasce dall’esperienza di singole blogger unita alla professionalità di un medico nutrizionista. Un’abbinata non casuale, pensata per offrire una panoramica completa, con tante ricette create appositamente e sperimentate.
La collana completa diventa una sorta di piccola enciclopedia con i consigli indispensabili per seguire i principi della cucina naturale nella dieta di ogni giorno. Grazie anche alle indicazioni chiare e alla portata di chiunque. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia