Una cascata d'acqua scende dal Castello? Sì, ma per un guasto

Questa mattina alle 11 nel cuore di Brescia la fuoriuscita da un pozzetto di A2A: l'acqua è arrivata fino a piazzetta Tito Speri
La cascata d'acqua causata dalla perdita ai piedi del Castello
AA

Un fiume d'acqua. Quasi una cascata. Dai piedi del Castello alle porte di piazzetta Tito Speri. Tutto a causa di un imprevisto. Quello che questa mattina attorno alle 11 ha generato una perdita da un pozzetto di A2A (uno dei punti prelievo presenti lungo la rete idrica per la verifica della qualità dell'acqua) in via della Barricata, una delle strade che collegano la sommità del Cidneo al cuore del centro storico della Leonessa, proprio sopra piazzetta Tito Speri.

L'acqua, uscita copiosa dalla tubazione, si è presto fatta spazio lungo le scalette che scendono verso la città, in particolare lungo quella che conduce al Santuario di Santa Maria delle Consolazioni, per raggiungere poi contrada Sant'Urbano.

Il video, inviato da un lettore, dà conto della quantità di acqua che i residenti e i passanti della zona hanno visto invadere in una manciata di secondi i gradini e poi la discesa sottostante.

Poco male, per fortuna: l'intervento dei Vigili del Fuoco - i cui mezzi a ridosso di piazzetta Tito Speri hanno incuriosito non poche persone - ha consentito la rapida chiusura dell'impianto e la messa in sicurezza dell'intero dedalo di viuzze e scalinate che caratterizzano la zona. Per una mattinata eccezionalmente tramutate in corso d'acqua cittadino.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia