Un anno di pandemia: V come volontari e ventilatori polmonari

Uomini e tecnologie, cuori e algoritmi, in un impegno comune per andare oltre l'emergenza Covid
Ambulanze all'ospedale Covid riattivato alla Fiera di Milano - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Ambulanze all'ospedale Covid riattivato alla Fiera di Milano - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Volontari

V come volontari. Ne ho una in casa. Ci ha fatto forza nei primi giorni con le parole e con l'esempio.
Francesco Doria

 

Ventilatori polmonari

Uno dei ventilatori polmonari acquistati per gli ospedali bresciani - © www.giornaledibrescia.it
Uno dei ventilatori polmonari acquistati per gli ospedali bresciani - © www.giornaledibrescia.it

Una lotta contro il tempo. Trovare i ventilatori polmonari con cui dare una risposta immediata all’emergenza medica del marzo del 2020 ci ha portato ad una ricerca affannata tra i pochissimi produttori italiani di macchinari ospedalieri. Abbiamo così gestito i contatti diretti con la presidenza di una società leader in Italia e abbiamo in prima persona contrattato le condizioni, lo sconto sul pagamento immediato e le caratteristiche delle apparecchiature da terapia intensiva, serrando sui tempi di consegna e le modalità della stessa a Brescia che dovevano essere nell’ordine di solo alcuni giorni.

Del resto i numeri dei contagi un anno fa imposero la necessità urgente di allestire nuove postazioni di terapia intensiva e sub-intensiva negli ospedali, per far fronte al grande volume di pazienti, sempre più in aumento, che necessitano di cure avanzate e specifiche.
Così dai primi contatti alle comunicazioni sempre più strette è nato un rapporto diretto con la Siare Engineering di Bologna, che nell’arco di pochissimo tempo ci ha fornito le prime decine di ventilatori polmonari, attrezzature tecnologicamente avanzate allestite ad hoc da semilavorati e schede che giacevano nei magazzini per commesse  destinate all’estero. 

Un lavoro impegnativo e serrato che ci ha portato anche a Bologna,  concertato con il committente, la nostra raccolta AiutiAMOBrescia che ha quindi gestito con i suoi canali l’acquisto, quindi la destinazione ospedaliera delle apparecchiature. Non a caso la Siare Engineering è poi stata selezionata tra le aziende finaliste della XIV edizione del «Premio Italiano Meccatronica», svoltosi in streaming l’11 dicembre 2020 con la partecipazione del Presidente di Unindustria Reggio Emilia, Fabio Storchi che ha consegnato il premio in occasione dell’incontro degli imprenditori «2021: dalla reazione all’azione». 
Tra le realtà scelte con la collaborazione di Nova – Il Sole 24 Ore, la Siare Engineering ha ricevuto un riconoscimento. La Giuria ha infatti riconosciuto il valore ad ogni azienda finalista, dedicando a Siare una speciale menzione «per essere stata in grado, come unica produttrice italiana, di moltiplicare in pochissimo tempo – e anche grazie alla collaborazione dello Stato e di altre aziende – la produzione di ventilatori polmonari necessari per le terapia intensive negli ospedali, in modo da soddisfare i picchi della domanda di pazienti Covid in insufficienza respiratoria».
Roberto Manieri

Un anno di pandemia: leggi le altre parole, dalla A alla Z >> 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia