Ultima settimana di scuola per gli studenti

Volata finale per gli alunni delle scuole elementari, medie, superiori, che sabato 9 giugno termineranno le lezioni dell’anno scolastico. Per le scuole dell’Infanzia (materne) il termine delle attività didattiche sarà venerdì 29 giugno.
Ma non per tutti i circa 190 mila alunni bresciani l’ultima campanella coinciderà con l’inizio delle tanto attese vacanze estive. Per poco meno di 13 mila c’è la pur sempre impegnativa prova degli «Esami di Stato conclusivi del primo ciclo d'istruzione» (così sono chiamati gli Esami di Licenza media) per l'anno scolastico 2011-12, per i quali sono stati nominati 78 presidenti delle Commissioni esaminatrici.
Il calendario delle prove scritte di italiano, matematica e due lingue straniere verrà stabilito dalle singole scuole. Uguale - lunedì 18 giugno - sarà invece la data comune e generale della prova scritta, a carattere nazionale, che passa sotto la sigla «Invalsi» (acronimo che sta per Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione), il cui scopo consiste nella verifica dei livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti in Italiano e matematica.
Conto alla rovescia anche per l'esame di Maturità, che nel Bresciano interessa circa 8 mila studenti (8.429 le domande presentate per un totale di 415 classi). Mercoledì 20 giugno, alle 8.30, si svolgerà la prima prova scritta, per tutti quella di Italiano; giovedì 21 la seconda prova scritta, specifica per ogni «Indirizzo di studio». Lunedì 25 la terza prova scritta, pluridisciplinare, scelta non dal Ministero dell’istruzione, ma dalle singole Commissioni esaminatrici, in coerenza con il Documento del Consiglio di classe. Martedì 26 è in programma la quarta prova scritta, scelta dal Ministero.
L’esame di quest’anno porterà con sè una novità significativa: per la prima volta,infatti, le tracce della prima, seconda e quarta prova scritta non giungeranno con buste in formato cartaceo, ma con un «Plico telematico», via e-mail.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato