Ubriaco senza patente su auto rubata cerca di prendere la pistola di un agente: arrestato
Ubriaco, senza patente e al volante di un’auto rubata. Basterebbe questo per spiegare come sia finito in cella il 55enne altoatesino bloccato la scorsa notte dalla Polizia locale di Brescia durante uno dei controlli stradali nell’ambito dell’operazione Smart, la campagna che unisce tutte le Polizie locali della Lombardia.
Ma l’uomo ha fatto molto altro. Quando si è trovato in comando ha dato in escandescenze, si è ferito ed è stato portato in Pronto soccorso dove ha danneggiato una sala visita cercando anche di impadronirsi della pistola di un agente. Il verbale del suo arresto, chiuso quando ormai era giorno fatto, spiega anche che l’uomo, sabato sera quando è stato fermato in viale Venezia, aveva un tasso alcolemico quasi tre volte oltre il limite. Non è stato possibile ritirargli la patente perché da 13 anni gli era stata revocata. E neppure sequestrargli l’auto perché risultava rubata a Bolzano la settimana scorsa.
Notte movimentata
Ma non è stato l’unico episodio «caldo» della serata che ha visto nel complesso 52 verbali e 35 sequestri oltre a quattro patenti ritirate dalle decine di pattuglie in città impegnate con gli etilometri e i test antidroga.
Un ghanese classe 1992 quando ha visto la pattuglia che gli intimava l’alt in via Calatafimi invece di fermarsi ha accelerato e ne è nato un inseguimento ad alta velocità con strade prese contromano e manovre azzardate. Gli agenti hanno bloccato la vettura in via del Castello dove il 31enne ha cercato di fuggire a piedi prima di essere immobilizzato. È risultato positivo alla cocaina e con un tasso alcolemico quasi due volte il massimo fissato dalla legge e deve anche rispondere di resistenza.
Situazione analoga per le pattuglie che si trovavano in via Vallecamonica. Una vettura ha cercato di evitare il posto di controllo lanciandosi nel quartiere Violino. Il 21enne alla guida non ha però fatto molta strada ed è stato bloccato. Risultato positivo ad alcol e droga aveva anche in tasca mezzo grammo di cocaina, pastiglie di mdma e anche un boccetta contenente droga sintetica popper. Per lui è scattato il ritiro della patente oltre alla segnalazione alla Prefettura come assuntore di stupefacenti.
In provincia
L’operazione Smart ha riguardato anche la provincia con tutti i maggiori comandi impegnati sulla strada. In Valtrompia la Locale ha schierato tre pattuglie che hanno elevato quattro sanzioni per violazioni al codice della strada. A Calvagese e Muscoline gli agenti che hanno comminato 11 verbali per eccesso di velocità.
In Valsabbia la Locale del Consorzio ha schierato dieci agenti in divisa e una pattuglia in borghese: tre persone sono state denunciate per ubriachezza molesta mentre ad altre due che sono state trovate al volante con un tasso alcolemico oltre il massimo fissato dalla legge è stata ritirata la patente. In un caso il tasso era oltre quattro volte ed è stata applicata la confisca del veicolo. Sanzionati anche conducenti che hanno effettuato sorpassi pericolosi. La Locale di Palazzolo nei posti di blocco piazzati anche a Erbusco ha controllato 130 persone e ritirato tre patenti, in due casi con denuncia penale. Anche a Rovato controlli con l’etilometro che hanno portato a ritirare quattro patenti.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato











