Tweet bresciano sulle foibe, controreplica Anpi provinciale

Nella serata di ieri è arrivata la scomunica del Comitato provinciale per bocca del presidente Lucio Pedroni: «Compiere accertamenti»
Una delle foibe scoperta nel dopoguerra - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una delle foibe scoperta nel dopoguerra - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Prima il tweet bresciano, poi la replica dell'Anpi nazionale, infine il rimpallo è tornato in quel di Brescia. Nella serata di ieri è arrivata la scomunica dell’Anpi provinciale. Il tweet, «in modo improprio e fuori contesto», riporta «un breve stralcio tratto dal saggio di Eric Gobetti, che non rende giustizia neppure alla serietà del lavoro di quest’ultimo».

 

 

L’Anpi, di cui è presidente Lucio Pedroni, registra che l’uscita «ha immediatamente prestato il fianco a facili strumentalizzazioni; è un tweet che mal si concilia con l’impegno costante della nostra associazione e, in prima persona, del suo presidente nazionale Gianfranco Pagliarulo che ha ribadito come l’Anpi ricordi l’orrore delle foibe e delle sue vittime, così come il dramma dell’esodo di tanti italiani».

L’Anpi è «impegnata da tempo nella diffusione della conoscenza storica della complessa vicenda del confine orientale; non possiamo permettere che la sua autorevolezza sia compromessa da voci stonate e fuori luogo. Per questo il Comitato provinciale si riserva di compiere accertamenti rispetto a quanto accaduto, senza escludere il ricorso ai rimedi che in questi casi lo statuto dell’associazione contempla».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia