Tutti in sella per tre giorni: Bike festival rapisce la città

Dal 15 al 17 settembre spettacoli, gite e pedalate: la presentazione in streaming dalla nostra Sala Libretti
BRESCIA BIKE FESTIVAL
AA

Il rapporto tra Brescia, i bresciani e le due ruote è sempre più solido. Lo dimostrano anche i dati di BiciMia: oltre 20 mila abbonati, con Brescia che si classifica al primo posto tra le città per il rapporto tra abitanti e utilizzatori del bike sharing. Tutto il programma sarà spiegato in dettaglio in anteprima dalla Sala Libretti del GdB giovedì 14 settembre alle 11 e sarà trasmesso anche in streaming qui sul nostro sito, in modo da consentire a tutti di essere in prima fila.

Proprio le due ruote saranno protagoniste, tra il 15 e il 17 settembre, al Bike point di Largo Formentone, della prima edizione del Brescia Bike festival. Una tre giorni lanciata dal gruppo Brescia Mobilità - inserita nell’ambito della Settimana europea della mobilità - che vuole essere un’occasione per promuovere - attraverso laboratori, eventi e spettacoli - un uso sempre maggiore e più sicuro della bicicletta.

Il luogo cardine dell’evento sarà il Bike point di Largo Formentone. L’inaugurazione si terrà venerdì alle 17.30 alla presenza di una delegazione di ciclisti in arrivo da Troyes, in Francia (a 750 chilometri da Brescia), che racconteranno la bellezza dei ciclo-viaggi.

Si prosegue alle 18 con la prima delle tre pedalate organizzate da Fiab (Federazione italiana Amici della bici), «Brescia al crepuscolo». Sabato 16, invece, alle 16 inizieranno i laboratori ad Ambiente Parco dedicati ai più piccoli (e non solo) con «Mate.Mobility.Land», occasione per tutti di viaggiare nel mondo della mobilità sostenibile attraverso i numeri e la matematica. Sempre alle 16 partirà dal Bike point una pedalata in musica per le vie del centro, con esibizioni dei cantanti della Festa dell’opera.

Domenica 17, infine, sarà la giornata principale del Brescia Bike festival, ma anche una domenica ecologica con blocco del traffico all’intero centro storico dalle 9 alle 18 (con biglietto unico sui mezzi pubblici valido, bus e metro, per l’intera giornata).

Il via sarà alle 9.30 con una ciclo-pedalata sul monte Netto (il rientro al Bike point è previsto per le 16); si prosegue alle 16 con laboratori al parco dell’Acqua e spettacoli in largo Formentone. Alle 18.30, in piazza Arnaldo, in sella a BiciMia sarà possibile sfidare in una corsa non competitiva il campione del mondo 2008 di ciclismo Alessandro Ballan. La chiusura del festival sarà affidata a un grande campione del passato. Alle 21 all’oratorio di Fiumicello la compagnia teatrale Luna e Gnac, in collaborazione con il teatro Telaio, porterà in scena la storia dell’eroe silenzioso Gino Bartali, che tra il 1943 e il 1944 portò in salvo ottocento ebrei dalla persecuzione, trasportando documenti falsi nel tubo della sua bicicletta.

Tre le iniziative collaterali della tre giorni sui pedali è stato organizzato, per venerdì 22 settembre nell’aula magna di Ingegneria, un convegno internazionale sulle due ruote, per proporre un approccio multidisciplinare alla mobilità sostenibile.

Un programma piuttosto ricco, per un festival che, già dalla sua prima edizione, vuole promuovere la bicicletta non solo come mezzo di trasporto eco-compatibile (da solo o integrato), ma anche come un vero e proprio stile di vita.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia