Traffico, italiani in autostrada in cerca di vacanze

Traffico intenso su tutta la rete autostradale in questo sabato di partenze verso i luoghi di villeggiatura.
AA
Sabato da bollino rosso con traffico molto intenso sull’A4 in direzione di Trieste, in Veneto e Friuli, nella notte e dalle prime ore del mattino sull’A1 da Milano a Bologna, da Bologna a Firenze, sull’A14 da Bologna alle Marche.
 
La circolazione dei veicoli è destinata a crescere nelle prossime ore: da nord a sud sono segnalate code in molti tratti autostradali. In alcuni punti il traffico è congestionato, con qualche coda per incidenti di lieve entità. Al Traforo del Monte Bianco un’ ora di attesa sul lato francese per l’ingresso in Italia. A Villa San Giovanni, sullo stretto di Messina, l’ attesa per l’ imbarco verso la Sicilia è di due ore. 
 
Secondo le stime dell’Anas, su tutta la rete stradale e autostradale si è avuto un aumento dei transiti di oltre il 10% rispetto alla stessa giornata dello scorso anno.
 
Saranno ottocentomila le persone che useranno i treni per gli spostamenti in questo secondo esodo di agosto.
 
È il quadro dell’ attività di monitoraggio del traffico svolto da Viabilità Italia, il «Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità». Dalle ore 7 di è di nuovo in vigore il divieto di circolazione dei mezzi commerciali di peso superiore a 7,5 t e terminerà alle ore 22 di stasera, per riprendere domani domenica 10 agosto dalle ore 7 alle ore 23. . 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato