Terza dose per gli over 80, oltre 11mila vaccini già prenotabili

Nei centri bresciani è stato predisposto un piano d’azione per tutta la settimana. Ecco cosa bisogna fare
Persone in attesa nell'hub vaccinale - Foto © www.giornaledibrescia.it
Persone in attesa nell'hub vaccinale - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Pronti, via: dalla mezzanotte di ieri la campagna vaccinale è entrata in una nuova (sempre fondamentale) fase. Per i circa centomila bresciani che hanno più di ottant’anni (compresi tutti coloro che sono nati nel 1941) è arrivato il tempo di prenotare la dose di richiamo del vaccino anti Covid-19.

Da domani le prime iniezioni nei vari centri vaccinali sparsi in tutta la provincia, la tabella di marcia è già stata organizzata fino a sabato prossimo. Per la giornata di domani sono state predisposte 1.642 dosi riservate agli over 80, e poi così via giorno dopo giorno (martedì 1.917, mercoledì 2.382, giovedì 2.232, venerdì 2.119, sabato 1.380), in pratica in questa prima settimana della nuova campagna si potranno prenotare 11.672 persone.

Per la terza dose, indipendentemente dal farmaco utilizzato in precedenza, verrà somministrato a tutti un vaccino a mRna (Pfizer o Moderna). Le somministrazioni inizieranno appunto domani nei centri vaccinali distribuiti su tutto il territorio, ciascuno saprà dove andare al momento della prenotazione, con libertà di scelta. Entro ottobre partiranno le somministrazioni nelle Rsa per gli anziani ospiti e nelle farmacie. Partita la campagna per il richiamo per gli over 80, si continuerà con personale e ospiti delle residenze per anziani e, a seguire, con personale sanitario di ogni grado e livello a partire dai soggetti di 60 anni e più o con patologia concomitante e, a seguire, con tutta la platea dei sanitari. 

Come funziona

La condizione per fissare l’appuntamento è aver già completato il ciclo vaccinale (prima e seconda dose, oppure dose unica nel caso sia stato somministrato il vaccino Johnson). La prenotazione del richiamo, o dose «booster», si effettua accedendo alla piattaforma www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it e cliccando sul pulsante «Terza dose - cittadini con età maggiore di 80 anni». Per procedere con la prenotazione devono essere trascorsi almeno sei mesi dalla seconda dose. Quando si accede alla piattaforma, si deve avere a portata di mano la tessera sanitaria ed il codice fiscale. Si sceglie tra gli appuntamenti disponibili (luoghi ed orari). La prenotazione per la nuova dose di vaccino si può fare in uno dei tanti sportelli automatici di Poste italiane (Postamat), inserendo la tessera sanitaria, il cap di residenza/domicilio ed il numero di cellulare. Per prenotare non è necessario essere cliente di Poste Italiane. Anche il portalettere può effettuare una prenotazione per il vaccino anti Covid-19. Si può inoltre anche chiamare il numero verde 800.894.545.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato