Terminati i lavori esterni di recupero della ex sala studio Cavallerizza

Mercoledì 7 dicembre si sono conclusi i lavori di recupero della struttura di via Cairoli 9 che hanno avuto inizio a metà dello scorso ottobre
L'ex sala studio di via Cairoli 9
L'ex sala studio di via Cairoli 9
AA

Era il 2017 quando la Cavallerizza di via Cairoli 9 ha chiuso i battenti dopo 25 anni di onorato servizio, ed è stato annunciato lo spostamento agli spazi dell'Ex Buonissimo in corso Mameli. Mercoledì 7 dicembre di quest'anno si sono conclusi i lavori esterni di recupero, conservativo e funzionale, che hanno avuto inizio a metà dello scorso ottobre.

I lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dell'involucro esterno della struttura si sono conclusi e nei giorni scorsi l'area di cantiere è stata smantellata, ripristinando la sede stradale e il passaggio pedonale.

I lavori

L’intervento, in particolare, ha avuto como obiettivo quello di effettuare una revisione complessiva del tetto e di installazione di una nuova linea vita, così da garantire la sicurezza per le future manutenzioni.

Le facciate sono state oggetto di intervento di pulitura generale e messa in sicurezza delle parti d’intonaco distaccate. Si è poi proceduto alla sistemazione delle ante e del portone principale in legno, alla pulitura e alla stuccatura del basamento in marmo e alla tinteggiatura della parte di facciata maggiormente degradata.

In fase di cantiere, è stata anche eseguita un’approfondita indagine stratigrafica finalizzata alla conoscenza delle parti originali e alla messa in sicurezza delle lunette affrescate della facciata principale, che si trovavano in un precario stato di conservazione.

L'interno

Dopo la sua chiusura erano diverse le ipotesi sul suo futuro. Pochi mesi fa, poi, l'annuncio della vicesindaca Laura Castelletti: «Si renderà agibile per mostre temporanee anche la ex sala di lettura Cavallerizza di via Cairoli, che prenderà la forma di una sala polifunzionale proprio in vista dell’anno di Brescia e Bergamo Capitale della Cultura».

A Gennaio 2023, quindi, avranno inizio i lavori interni che riguarderanno gli impianti, la tinteggiatura della sala, la manutenzione delle finestre e la realizzazione di piccole opere destinate ad ottimizzare la funzionalità della sala.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia