Tangenziale Ovest, la riapertura confermata al 5 settembre

Tornerà agibile anche il ponte di via Volturno, transito vietato ai mezzi di peso superiore alle 44 tonnellate
IL PONTE TIENE IL CARICO
AA

La tangenziale Ovest tornerà ad essere percorribile anche nel tratto a ridosso del ponte di via Volturno a partire dal 5 settembre. Al netto di anticipazioni dell'ultim'ora, la data resta invariata anche dopo che i collaudi con le prove di carico al viadotto lesionato hanno avuto esito positivo.

Lunedì dunque la riapertura, benché il grosso dei lavori sia già competato: mancano infatti all'appello ancora i 700 metri lineari di new jersey provvisori (400 in cemento e 300 in plastica) attesi dai tecnici del Comune per il weekend.

È quanto è stato reso noto da Palazzo Loggia all'indomani della stesura della relazione tecnica che certifica come i 250 puntelli introdotti in tempi record a sostenere la porzione di campata che ha avuto 5 travi lacerate dall'impatto dell'autogrù abbiano sortito gli effetti sperati.

La vice sindaco Laura Castelletti e l'assessore Valter Muchetti e con loro i tecnici del Comune hanno anche confermato che sempre dal prossimo lunedì tornerà agibile, sia pur con una sola corsia di marcia percorribile, il ponte.

L'area che sarà interessata dai lavori - © www.giornaledibrescia.it
L'area che sarà interessata dai lavori - © www.giornaledibrescia.it

Il transito sarà consentito ai mezzi fino a 44 tonnellate a pieno carico, compresi dunque gli autobus di Brescia Trasporti (che ne pesano 26), con il conseguente ripristino del consueto percorso delle linee 2 e 9. A risultare ristretta sarà la pista ciclabile, che in ogni caso sarà utilizzabile per spostarsi dall'una all'altra sponda del Mella.

Quanto ai veicoli in transito sulla tangenziale Ovest, le bretelle approntate sotto le campate laterali consentiranno di ripristinare la viabilità su due corsie per senso di marcia. Per evitare ulteriori inconvenienti non sarà consentito il passaggio a veicoli di altezza superiore ai 4,60 metri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia