Tangenti: blitz del Ros, Tav bresciana sotto la lente

Quattro arresti e una cinquantina di indagati in una maxi operazione dei Carabinieri del Ros che coinvolge anche Brescia
AA
Quattro arresti e una cinquantina di indagati in una maxi operazione dei Carabinieri del Ros. L’operazione coinvolge anche Brescia, si chiama «Sistema» ed è coordinata dalla Procura di Firenze.
 
Nel mirino la gestione illecita degli appalti delle cosiddette grandi opere. Tra queste è finita sotto la lente del Ros anche la tratta Brescia-Verona della Tav.
 
Agli indagati vengono contestati i reati di corruzione, induzione indebita, turbata libertà degli incanti ed altri delitti contro la Pubblica amministrazione.
 
Oltre 100 le perquisizioni dell’operazione «Sistema», che ha portato all’arresto di quattro indagati. Le perquisizioni hanno interessato, tra gli altri, uffici della Struttura di missione presso il Ministero delle Infrastrutture e trasporti, uffici della Rete ferroviaria italiana, dell’Anas International Enterprises, delle Ferrovie del Sud-Est, del Consorzio Autostrada Civitavecchia-Orte-Mestre, dell’Autostrada regionale Cispadana e dell’Autorità portuale Nord Sardegna.
 
Al vaglio degli inquirenti titolari dell’inchiesta «un valore di 25 miliardi di appalti per grandi opere». L’esecuzione dei provvedimenti ha interessato, assieme a Brescia, anche le province di Roma, Milano, Firenze, Bologna, Genova, Torino, Padova, Perugia, Bari, Modena, Ravenna, Crotone e Olbia. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia