Svincolo dei centri commerciali, presto la luce dopo anni di buio

Un intervento di circa 2 milioni di euro per l’illuminazione interrotta dopo il furto di cavi
Roncadelle, lo svincolo per l'Ikea  © www.giornaledibrescia.it
Roncadelle, lo svincolo per l'Ikea © www.giornaledibrescia.it
AA

A Roncadelle le luci si riaccenderanno sullo svincolo dei centri commerciali. Dopo anni di buio (pesto), l’Amministrazione comunale guidata da Damiano Spada ha infatti avviato le procedure per affidare i lavori di riqualificazione dell’intera illuminazione del paese: un intervento da quasi 2 milioni di euro, che andrà anche a risolvere l’ormai storico problema della zona intorno ai centri commerciali e allo svincolo della tangenziale.

Tante le lamentele che si sono levate nel corso degli anni: la mancanza di luce in zona risale a più di sette anni fa, quando vennero rubati i cavi dei lampioni della zona, lasciando di fatto senza illuminazione gran parte dell’ingresso alla tangenziale e la rotonda in via Orzinuovi. Oltre 200 lampioni che per anni sono rimasti spenti, causando non pochi disagi agli automobilisti. Quelle strade buie sono da tempo nel mirino di chi transitava in zona. Circa sette anni fa alcuni finti tecnici avevano rubato tutti i cavi per rivenderne il rame, un furto che aveva abbassato l’interruttore all’illuminazione nell’area che dallo svincolo della Tangenziale sud porta ai centri commerciali di Roncadelle. Nelle tenebre anche il vicino tratto di via Orzinuovi nei pressi dell’Almag. A fronte delle lamentele il Comune aveva sempre opposto la mancanza di fondi per sistemare la situazione.

«Ora con il project financing che abbiamo stipulato - ha quindi commentato l’assessore ai lavori pubblici Paolo Lucca - anche questo problema sarà risolto: il progetto è di 1 milione e 900mila euro, il Comune darà subito alla ditta vincitrice del bando (le buste si apriranno giovedì) 700mila euro, poi pagherà un canone mensile di 200mila euro l’anno. Questi soldi serviranno all’azienda per occuparsi della manutenzione e del pagamento del canone». In paese sono poi presenti più di 2200 pali della luce: sin interverrà sulle situazioni più delicate, verranno installate luci a led che diminuiranno i consumi, il Comune avrà poi un risparmio annuale di circa 50mila euro ogni anno per quanto riguarda le spese della «bolletta». Altro intervento. «Un altro intervento che riteniamo significativo - ha continuato Lucca - sarà la riattivazione di tutti i lampioni del parchetto in via Cervi, altra zona che aveva sofferto di questa problematica. Intendiamo poi avere un occhio di riguardo per i nostri parchi, nel complesso il progetto dovrebbe quindi completamente rinnovare l’illuminazione pubblica del paese. Abbiamo intenzione di iniziare i lavori prima possibile, speriamo di cominciare prima dell’estate, tra maggio e giugno».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia