Supercella, tutte le risposte dell'esperto di temporali

Giuseppe Torri insegna Fisica delle nuvole all'Università della Hawaii, su youtube spiega il fenomeno climatico che si è registrato nel Bresciano
I temporali supercella
AA

Nuvole e temporali, per lo più tropicali, ma anche supercella. È ciò che fin da bambino ha appassionato il bresciano Giuseppe Torri e che nel corso del tempo è diventata materia di studio, capace di portalo in giro per il mondo. Ora insegna Fisica delle nuvole all'Università delle Hawaii e con un video su youtube risponde a quanti gli hanno chiesto spiegazioni sulla supercella hp che ha investito il Bresciano.

Un fenomeno climatico tipico per proporzioni delle pianure degli Stati Uniti e impressionante per entità e portata dalle nostre parti.

Torri così passa in rassegna le diverse tipologie di temporali - a celle, a cella multipla e supercella - per poi soffermarsi sulle caratteristiche di quello ad alto poteziale, formato da un'unica cella o nuvola che può avere una durata superiore ad altri fenomeni e dall'inusitata violenza, come purtroppo si ha avuto modo di constatare nei giorni scorsi.  

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia